Non riesci mai a montare la panna alla perfezione? Ecco il trucco che ti semplifica la vita: non puoi sbagliare

Notizie
Panna montata perfetta il trucco

La panna è alla base di moltissimi dolci: non riesci mai a montarla alla perfezione? Con questo trucco non potrai sbagliare.

Se c’è un ingrediente che è protagonista assoluto di una numerosa lista di dolci si tratta sicuramente della panna. Che sia usata come parte integrante della ricetta, per farcire o decorare, spesso la troviamo tra i prodotti da utilizzare. Eppure, c’è un grosso dilemma che affligge la maggior parte di chi si dedica alla preparazione di delizie di ogni genere: come montarla alla perfezione? Spesso, infatti, per quanto facciamo, non riusciamo ad ottenere il risultato voluto. Non temere: con questo trucco sbagliare sarà impossibile, ti semplifica la vita.

La frustrazione si fa sentire, bisogna riconoscerlo. Soprattutto quando ci rendiamo conto che tra il nostro lavoro e quello che ammiriamo sui libri di cucina, sul web o perfino in tv, c’è una bella differenza. Ma come mai, allora, la nostra panna non vuole saperne di diventare soda e spumosa, come quella che ci fa venire l’acquolina in bocca con un solo sguardo? Molti sbagliano senza saperlo, ma, per fortuna, una soluzione c’è.

Come montare la panna alla perfezione: il trucco infallibile, non puoi sbagliare

Ebbene, per quanto basilare come procedimento, montare la panna non è poi una passeggiata come si potrebbe credere, soprattutto se vogliamo renderla perfetta come quella che ammiriamo in pasticceria. Non significa, tuttavia, che sia impossibile: un piccolo trucco, anzi diversi, possono fare al caso nostro.

La prima cosa da tenere a mente, però, è di evitare un errore molto comune: usarla alla temperatura sbagliata. Per poter essere montata alla perfezione, la panna deve essere gelida di frigo. Compreso questo concetto, il resto sarà in discesa: scopriamo come procedere per ottenere un risultato impeccabile.

Trucco per montare la panna
Il trucco infallibile: così la panna sarà soda come in pasticceria (ricette.com)

Al pari della panna, l’ideale sarebbe utilizzare anche un recipiente “gelato”. Possiamo servirci di quelli in acciaio che, se messi nel congelatore per una decina di minuti, si raffredderanno velocemente. Un trucco della nonna che pochi conoscono è quello di immergere il recipiente in cui monteremo la panna in un secondo, riempito sul fondo di acqua e ghiaccio. 

Attenzione, adesso, con le fruste: se pensate che usarle subito alla massima potenza vi farà ottenere un composto super denso e sodo, vi sbagliate. In realtà, occorre andare per gradi, iniziando a lavorare lentamente per poi aumentare la velocità poco alla volta. La differenza sarà notevole: nel giro di dieci minuti la nostra panna sarà perfetta.

Consiglio extra: e se proprio la panna non vuole saperne di restare spumosa? A mali estremi, possiamo aggiungere un po’ di zucchero a velo che darà “corpo” al composto.