In cucina è l’abitudine più comune, ma si tratta di un grosso errore: occhio alle uova, ecco perché

Notizie
Errore con le uova: è comune in cucina

Le uova sono forse l’alimento più usato in cucina: quest’abitudine comune è in realtà un grosso errore, ecco perché.

Ci sono alimenti che, in frigo o dispensa, non mancano mai. Si tratta di quei prodotti versatili con i quali si può preparare ogni tipo di ricetta, dai primi ai dolci e che, anche da soli, sono di una bontà eccezionale. Latte, ad esempio, ma anche e soprattutto uova. Queste ultime, infatti, sono forse l’ingrediente maggiormente utilizzato in cucina. Purtroppo, però, le accompagna una cattiva abitudine comune a molti e che, in realtà, è anche un grave errore: di che si tratta?

Di sicuro, c’è chi starà pensando, ora, alla conservazione, ma, in realtà, non si tratta affatto di questo. Il punto in cui molti di noi sbagliano è, invece, proprio al momento di utilizzare le uova. E, di certo, una volta appreso nel dettaglio in quale modo, ci renderemo conto di aver commesso tutti questo errore.

L’errore con le uova che facciamo tutti: perché bisogna cambiare abitudini

La prima cosa che facciamo, quando dobbiamo preparare una fritta o un pan di spagna, è radunare gli ingredienti e il necessario. Se ci sono le uova, nella ricetta, procediamo più o meno tutti alla stessa maniera: rompendole, ovviamente. E, fin qui, sembrerebbe tutto giusto. Ma, un momento: in che modo le “sgusciamo”? Ammettiamolo, tutti andiamo a “sbattere” il guscio contro la ciotola, il recipiente o il piatto in cui dovremo versare il contenuto. Ebbene, a quanto pare si tratta di un grosso errore. Vediamo perché.

Uova, ecco l'errore più comune
Attenzione a come rompiamo le uova: ecco perché (ricette.com)

Come sappiamo bene, il guscio dell’uovo ospita una serie di batteri e germi che, di certo, non vogliamo trasportare all’interno della nostra pietanza. Ecco perché, andando a “sbatterlo” sulla ciotola che useremo per cucinare e mescolare gli ingredienti, rischiamo di “passare” alcuni di questi batteri al recipiente stesso e, di conseguenza, al cibo. E, di sicuro, non vogliamo che ciò accada.

Meglio, allora, munirsi di due ciotole diverse o, in alternativa, usare la superficie di un ripiano per “rompere” il guscio, per poi riversare albume e tuorlo nel recipiente di cui ci serviremo. Ricordiamo, poi, di igienizzare tale superficie una volta terminato, in modo che sia ben pulita e disinfettata.  Si tratta di una piccola accortezza, è vero, ma che potrebbe fare la differenza per il benessere nostro e della nostra famiglia: meglio non rischiare, saremo tutti d’accordo, no?