Hamburger di prosciutto cotto fatti in casa: molto più genuini e soprattutto molto più economici

Notizie
hamburger prosciutto cotto

Hamburger? Si, ma di prosciutto cotto. In questa versione fatta in casa sono decisamente più sani e gustosi: sentirai la differenza.

Quando si tratta di preparare il pranzo o la cena per l’intera famiglia, riuscire ad accontentare tutti può risultare particolarmente complicato. Le cose diventano ancora più difficili, quando in casa ci sono dei bambini e non sempre amano ciò che cuciniamo per noi. In questo caso, o ci si riversa sempre sulle solite cose, oppure si cerca di proporre qualcosa di nuovo nella speranza che piacciano.

Proprio per questo, è importante cercare di variare il più possibile con l’alimentazione, proprio per cercare di far abituare i più piccini ad ogni tipo di sapore. Una tra le cose più importanti, è cercare di evitare di acquistare tutti quei cibi già pronti e confezionati, che sicuramente sono comodissimi da tenere in frigo, ma rischiare di proporli poi sempre non fa affatto bene.

Altro che al supermercato da oggi gli hamburger di prosciutto cotto li facciamo in casa: è semplicissimo

Fra i tanti cibi più venduti e che riscontrano un ottimo successi ai palati dei più piccini, troviamo i classici hamburger di prosciutto cotto. Pronti in appena 5 minuti, sono ideali per una cena veloce e senza troppe pretese. Tuttavia, sappiamo benissimo quanto possano essere pieni di conservanti, allora perché non provare a farli in casa? Non è affatto complicato e si avrà la certezza della qualità dei prodotti che si usano e che si portano in tavola.

ricetta hamburger prosciutto cotto
Hamburger di prosciutto cotto: la ricetta originale, sfiziosa e veloce Ricette.com

Ingredienti:

  • 220 g di prosciutto cotto (senza grasso)
  • 50 g di pangrattato
  • 1 albume d’uovo
  • Parmigiano grattugiato

Procedimento:

  1. Per prima cosa rimuovere eventuali parti di grasso dal prosciutto;
  2. Mettere le fettine di prosciutto in un mixer ed aggiungere l’albume, il parmigiano e il pangrattato;
  3. Iniziare a tritare fin quando non si otterrà un composto omogeneo;
  4. A questo punto, non resta che prelevare delle piccole quantità di composto e dare la classica forma dell’hamburger;
  5. Ora si potranno posizionare gli hamburger ottenuti su una teglia ricoperta da carta forno e cuocere a 200° per circa 10 minuti;
  6. In alternativa, gli hamburger si potranno anche cuocere in una padella antiaderente 2-3 minuti per lato.

Gli hamburger di prosciutto cotto possono essere conservati in frigo per un paio di giorni. Oppure, in alternativa potranno essere congelati, in questo caso si dovranno sistemare in un contenitore rigido, farli congelare e poi metterli all’interno di un sacchetto per alimenti. Basterà poi scongelarli e cuocerli al momento.