Sono le macchie più comuni sulla tovaglia: questo ingrediente naturale le farà sparire
Quando siamo a tavola capita di rovesciare di tutto sulla tovaglia: questo ingrediente naturale farà sparire le macchie più ostinate.
Stare a tavola con i propri cari o con coloro a cui vogliamo bene è una delle gioie più grandi che ci sia. Godere di tempo di qualità e del buon cibo insieme a loro è uno dei più grandi momenti di condivisione che si possano avere. Non è raro, però, che proprio presi dalla distrazione e dall’entusiasmo finiamo per rovesciare di tutto sulla tovaglia, dando vita ad un vero pasticcio. E se vi dicessimo che c’è un ingrediente naturale che può far sparire le macchie più ostinate?
Quando si tratta di pranzi e cene in compagnia ci concediamo prelibatezze di ogni genere, bevande comprese. Tra queste spicca, sicuramente, il vino: un bicchiere di tanto in tanto è bello concederselo, soprattutto in queste occasioni. Che fare, però, quando il liquido si riversa sulla tovaglia, finendo per rovinarla?
Un ingrediente naturale per far sparire le macchie di vino
Le macchie sono l’incubo di tutti quando si tratta di fare il bucato. Per quanto facciamo, per quanti prodotti costosi acquistiamo e tempo passiamo a sfregare, alcune sono proprio ostinate e non sembrano voler sparire. Prima di gettare la spugna, però, c’è un ultimo tentativo da fare che non ci costerà nemmeno un soldo: non dovremo comprare nessun detergente, perché useremo un ingrediente tutto naturale che di sicuro teniamo già in frigo.
Si tratta del latte: sì, proprio quello che beviamo a colazione con tanto di biscotti o cereali. A quanto pare, uno dei vecchi rimedi della nonna prevede proprio l’uso di questo prodotto per rimuovere le macchie ostinate di vino. In che modo? Scopriamolo subito.
Tanto per iniziare occorre tamponare per bene, con della carta assorbente, la zona macchiata, in modo da assorbire il vino in eccesso. A questo punto possiamo procedere in due modi: mettere in ammollo la tovaglia o l’indumento in una bacinella riempita di latte (possiamo usare quello scaduto, così da riciclarlo). O, in alternativa, versarlo direttamente sulla macchia in questione.
Nel secondo caso, però, il consiglio è quello di scaldarlo prima di procedere. Andremo quindi a riversarlo in un tegame sul fuoco e, una volta ben caldo, a riversarlo poco alla volta sulla zona da trattare. Per entrambe le soluzioni occorrerà attendere almeno mezz’ora, un’ora, per dare il tempo al prodotto di agire. Procederemo, poi, con un classico lavaggio in lavatrice o anche a mano se preferiamo. Tentar non nuoce!
Ti è piaciuto l'articolo?
Condividilo