Torta al cioccolato cremosissima dentro e…senza cottura! Addio forno in estate: questo è un vero peccato di gola
Una torta al cioccolato cremosissima e senza cottura, è il sogno di tutti! Salva la ricetta deliziosa, non smetterai più di mangiarla.
Si sa, le cose più buone e golose prevedono sempre almeno un po’ di cioccolato. Effettivamente pensateci, quante volte ci siamo sentiti un po’ giù e un buon cioccolatino ci tirava subito su il morale? Oppure in inverno, quando una gustosa cioccolata calda fumante era pronta ad attendere dei biscotti croccanti affinché potessero essere inzuppati. Insomma, da che mondo è mondo, il cioccolato è serenità, tutto ciò confermato al livello scientifico.
Per chi non lo sapesse, infatti, il cacao contiene serotonina, sostanza già presente nel nostro organismo e a cui bisogna riconoscere il ruolo attivo sull’umore. Non per niente viene chiamata l’ormone della felicità! Mangiando un pezzetto di cioccolato la produzione di serotonina viene aumentata e incrementata, facendoci sentire sin da subito più energici e felici. Tuttavia, con questo caldo, sembra proprio si debba dire addio a un grande classico, ovvero la torta la cioccolato. O forse no?
Oggi, noi di ricette.com, vogliamo regalarvi la ricetta della torta al cioccolato cremosissima dentro e senza cottura alcuna. Né forno, né particolari passaggi, solo qualche semplice ingrediente e il giusto riposo in frigo. Scopriamo subito i passaggi da seguire!
Un sogno che si avvera: la torta al cioccolato la facciamo senza cottura e diremo addio al forno
Ora che il caldo estivo ha preso decisamente il sopravvento, cucinare piatti gustosi in forno può risultare difficoltoso. Certo, la friggitrice ad aria è sicuramente una valida sostituita, ma perché sprecare soldi in bolletta? Questa torta al cioccolato che vi proponiamo è assolutamente senza cottura, non serve nulla se non qualche semplicissimo ingrediente. Vogliamo prepararla insieme?
Ingredienti
- 500 gr di cioccolato fondente min. 75%;
- 250 ml di panna fresca liquida zuccherata;
- 200 gr di biscotti al cacao(tipo Pan di stelle);
- Cacao amaro q.b.
Preparazione
- Preparare questa torta è incredibilmente facile: iniziamo inserendo all’interno di un mixer i biscotti, frulliamo a intervalli regolari sino ad ottenere un composto sabbioso. Non dovrà tuttavia risultare troppo fine, piuttosto dovremo sgretolare i biscotti tramite le lame fino ad ottenere una sorta di sassolini.
- Versiamo la panna in un pentolino, accendiamo il fuoco e aggiungiamo il cioccolato fondente tritato grossolanamente. Mescoliamo continuamente con una frusta fin quando il tutto diventerà ben omogeneo.
- Dovremo quindi ottenere una crema piuttosto fluida, non preoccupatevi perché è la consistenza giusta. Versiamo il tutto in una ciotola, aggiungiamo i biscotti e mescoliamo accuratamente.
- Foderiamo con carta forno uno stampo a cerniera dal diametro di 18/20 cm, versiamo in centro e livelliamo con una spatola. Facciamo riposare tutta la notte in frigorifero o comunque almeno 4 ore.
- Sformiamo la torta, poggiamola su un piatto da portata e spolveriamo un po’ di cacao amaro in superficie. Voilà, ecco la versione al cioccolato senza cottura super golosa!
Il consiglio da chef: possiamo aggiungere al composto, ovviamente, anche frutta secca come mandorle o nocciole. Eventualmente aggiungiamo anche fragole fresche, lamponi oppure more per un sapore più acidulo irresistibile!
Ti è piaciuto l'articolo?
Condividilo