Il Tiramisù in estate è irrinunciabile: ecco la versione light che si può gustare con 0 sensi di colpa

Notizie
Tiramisù light, golosissimo

Alcuni dolci non passano mai di moda e il tiramisù è tra questi: ecco la versione light perfetta in estate, da gustare senza sensi di colpa.

Di alcuni dolci ci basta sentire il profumo per fare un tuffo nel passato e nei ricordi. Alcuni sono intramontabili, non passano mai di moda e le ricette si tramandano di generazione in generazioni, al pari di grandi segreti. Il tiramisù è una di quelle delizie iconiche che fa impazzire anche i palati più critici e raffinati e, in estate, è uno dei dolci più amati. E se vi proponessimo una versione light da gustare senza sensi di colpa? Scommettiamo che diventerà il dessert preferito della stagione.

Oltre al suo aroma irresistibile e alla sua cremosità, ciò che ci fa impazzire di questa delizia è il fatto che non abbia bisogno di cottura. una volta pronti i vari ingredienti basta assemblarli e lasciar assestare in frigo, per poi tirarlo fuori al momento giusto. Di sicuro, però, in molti vogliono tenere sotto controllo la linea, in vista della prova costume. Ecco perché, questa variante, è l’ideale.

Tiramisù light, la versione leggerissima da gustare senza pensieri

In fatto di bontà, vogliamo rassicurarvi: non dovremo rinunciare alla golosità unica del tiramisù in favore della leggerezza. Il gusto, infatti, non si discosta di molto da quello del classico dolce che è ormai una colonna portante della pasticceria nostrana. Mettiamoci all’opera, così avrete modo di scoprirlo da voi.

Ricetta tiramisù light
Il tiramisù light: golosissimo, ma senza sensi di colpa, ricetta furbissima (ricette.com)

Ingredienti

  • 100 grammi di biscotti secchi light;
  • 250 grammi di ricotta light;
  • caffè amaro quanto basta;
  • dolcificante quanto basta;
  • cacao amaro quanto basta;
  • 40 grammi di cioccolato fondente.

Preparazione

  1. Iniziamo preparando il nostro caffè e lasciandolo raffreddare;
  2. A parte prepariamo il vassoio per il dolce e creiamo il primo strato di biscotti dopo averli inzuppati nel caffè;
  3. Lavoriamo, con una frusta, la ricotta insieme a qualche goccia di dolcificante e poi uniamo il cioccolato fondente tritato, distribuendo con una spatola nella crema;
  4. Procediamo con uno strato di crema e poi uno di biscotti, fino a terminare gli ingredienti;
  5. L’ultimo strato dovrà essere un velo sottile di crema alla ricotta, che ricopriremo con una spolverata di cacao amaro;
  6. Lasciamo assestare in frigo per almeno mezz’ora, anche un’ora, prima di servire.

Consiglio extra: se vogliamo, possiamo aggiungere qualche goccia di dolcificante anche nel caffè, così da aggiungere un tocco di dolcezza unico al dolce.