Altro che in forno, la torta di mele la facciamo senza cottura: stesso sapore, addio caldo infernale
Chi lo dice che la più classica torta di mele non possa essere fatta in una versione senza cottura? Salva la ricetta: è super prelibata!
Nonostante le varie stagioni annuali, alcuni piatti non vedono caldo o freddo: si può rinunciare alla lasagna in estate? Assolutamente no. E a una gustosa caprese con un freddo glaciale fuori? È comunque un piacere per occhi e pancia. Insomma, i classici rimangono tali sempre e comunque, un po’ come i dolci. Che dire dei biscotti appena sfornati? O della più classica torta di mele?
Certo, l’estate è già iniziata nel peggiore dei modi, troviamo picchi di 40° durante le ore più clou della giornata, pertanto l’idea di accendere il forno non è proprio delle migliori. Ma se la torta di mele la facciamo in una versione tutta nuova e senza cottura? Pochi minuti di preparazione, freschezza per il palato e bontà infinita! La particolarità di questo dessert non sta solo nella facilità di esecuzione, ma anche nella sua versatilità.
Ottima a colazione, speciale a merenda, raffinata come dessert del dopocena. Bando alle ciance quindi e scopriamo subito come realizzarla!
Torta di mele senza cottura, è il dolce nuovo dell’estate 2024: vedrai che sapore
Possiamo assicurarvelo, nonostante questa torta di mele senza cottura possa assomigliare più ad una cheesecake, il sapore è di quelli classici, inconfondibili e golosi. Si può preparare persino il giorno prima e servirla durante un weekend in compagnia di amici o parenti, speciale anche per una gita fuori porta o un pic-nic. Insomma, voi scegliete l’evento, noi vi regaliamo subito la ricetta!
Ingredienti
- 250 gr di biscotti al burro;
- 125 gr di burro fuso;
- 250 gr di yogurt greco non zuccherato;
- 250 gr di philadelphia;
- 150 gr di zucchero al velo;
- 1/2 bicchiere di succo di mela;
- 1/2 bicchiere di latte bollente;
- 2 fogli di gelatina in fogli;
- 2 mele rosse;
- Cannella e chiodi di garofano in polvere q.b.
Preparazione
- La preparazione della torta di mele senza cottura è rapide e veloce: iniziamo versando i biscotti in un mixer, azioniamo le lame e tritiamo sino ad ottenere un composto fine e sabbioso. Aggiungiamo il burro fuso e mescoliamo per poi versare il composto all’interno di uno stampo a cerniera dal diametro di 18 cm(precedentemente foderato di carta forno).
- Poniamo in congelatore e dedichiamoci alla crema: versiamo in una ciotola capiente lo yogurt, il philadelphia e lo zucchero al velo. Montiamo qualche minuto con le fruste elettriche sino ad ottenere un composto piuttosto denso.
- Quando il latte sarà bollente, disciogliamo all’interno i fogli di gelatina(precedentemente ammollati in una ciotola con acqua fredda), uniamo alla crema insieme al succo di mela.
- Aggiungiamo anche le spezie, una delle due mele sbucciata e tagliata a dadini molto piccoli. Dovremo ottenere un composto corposo ma non eccessivamente duro.
- L’altra mela invece andrà privata del torsolo e tagliata a fettine. Bagniamole con del succo di limone per poi versare il composto sulla base preparata in precedenza. Livelliamo con una spatola e creiamo una decorazione con le fettine disponendole a raggiera.
- Facciamo riposare il tutto in frigorifero per una notte intera o comunque per almeno 5 ore. Passato il tempo necessario ecco la nostra torta di mele senza cottura pronta da gustare!
Il consiglio da chef: per conferire una nota più croccante alla torta, aggiungiamo delle noci o delle nocciole tritate all’impasto!
Ti è piaciuto l'articolo?
Condividilo