Mozzarella e prosciutto, ma non si tratta del classico secondo: la ricetta lampo furbissima che fa perdere la testa
Dimentica il classico secondo: con mozzarella e prosciutto prepariamo un primo da favola. La ricetta lampo furbissima a cui nessuno resiste.
Troppo spesso ci convinciamo che alcuni ingredienti si possano usare in un modo soltanto e finiamo per non sfruttare pienamente la loro bontà e versatilità. Prosciutto e mozzarella, insieme, danno vita a uno dei più classici e amati dei secondi, ma chi lo dice che non possiamo servircene anche in un altro modo? Con la ricetta di oggi andremo a preparare un primo piatto che farà perdere la testa a chiunque l’assaggi: una pietanza irresistibile perfetta per l’estate.
Chi di noi è abituato a usare questo tipo di prodotti, al massimo, per imbottire e, dunque, utilizzare il forno quando sono presenti in una ricetta, avrà modo di restare sorpreso. Questo primo gustoso è uno dei più semplici e veloci che abbiate mai portato a tavola e, oltre a quella della pasta, non prevede alcun tipo di cottura. Pronti a mettervi all’opera?
Primo piatto con prosciutto e mozzarella: prelibatezza estiva pronta in men che non si dica
Immaginate di unire la fresca bontà della mozzarella e il sapore inconfondibile del prosciutto fresco alla pasta: non vi viene già l’acquolina in bocca? Per di più, si tratta di un piatto così veloce che potremo contare i minuti per essere a tavola: ne basteranno quanti indicati sulla confezione della pasta che abbiamo scelto. Ecco la dimostrazione.
Ingredienti
- 200 grammi di pasta a scelta (consigliamo quella fresca all’uovo);
- 100 grammi di mozzarella fresca;
- 60 grammi di prosciutto a cubetti;
- 20 grammi di parmigiano grattugiato;
- 20 grammi di burro;
- sale e pepe quanto basta.
Preparazione
- Iniziamo mettendo a bollire la pentola con l’acqua per la cottura della pasta;
- Giunta a bollore caliamo la pasta e, intanto, dedichiamoci al condimento;
- In una ciotola capiente riversiamo la mozzarella tagliata a pezzetti piccoli, il prosciutto a cubetti e il parmigiano;
- Prima di scolare la pasta, dopo aver salato, ricordiamo di prendere una tazzina di acqua di cottura;
- Scoliamo la pasta e riversiamola nella ciotola con il condimento;
- Uniamo il burro e un po’ d’acqua di cottura e mescoliamo;
- Assicuriamoci che il condimento si sia distribuito per bene e amalgamato alla pasta;
- Controlliamo il sale e impiattiamo.
Consiglio extra: possiamo aggiungere spezie a piacere, non solo e non per forza il pepe. Al contempo, possiamo sostituire la mozzarella con il fior di latte.
Ti è piaciuto l'articolo?
Condividilo