Carne secca e dura? Attenzione a questo errore: è molto comune durante la cottura

Notizie
Carne dura, attenti all'errore

La carne è uno degli alimenti più amati e nutrienti, ma ti riesce sempre secca e dura? Forse commetti questo errore comune in cottura.

Saporita e nutriente in qualsiasi modo decidiamo di cucinarla, la carne è uno di quegli alimenti che, molti, non si fanno mai mancare a tavola. Sono così tante le ricette a cui si possono dar vita a partire da questo ingrediente di base che c’è solo l’imbarazzo della scelta. C’è, però, un problema comune che affligge la maggior parte di noi: quando, una volta pronta, risulta secca e dura. Che si tratti di carne arrosto, al sugo o al pomodoro, perfino scaloppine e varie, fa poca differenza: potrebbe dipendere da questo errore che molti fanno durante la cottura.

Sappiamo bene quanto il tipo di cottura possa influire sulla consistenza di un alimento, ma sbagliamo a pensare che sia l’unico fattore a determinate la tenerezza della carne. In realtà, c’è anche un altro passaggio molto comune che la maggior parte di noi esegue nel momento sbagliato e, questo, potrebbe essere il motivo per cui la carne risulta stopposa e secca una volta pronta. Di che si tratta?

Occhio a questo errore quando cuoci la carne: ecco perché è secca e dura

Ebbene, abbiamo detto che sono molti i modi in cui possiamo cuocere la carne. Proprio come sono moltissimi gli ingredienti che possiamo usare e condimenti da sperimentare. C’è, però, un prodotto a cui non rinunciamo mai e senza il quale il risultato non sarebbe saporito come sperato. Purtroppo, la maggior parte di noi sbaglia proprio nell’utilizzate questo ingrediente in particolare. Di che si tratta?

Carne dura e secca, occhio a questo passaggio
Sale sulla carne: l’errore che può rovinare il risultato finale del piatto (ricette.com)

Sì, avete capito bene, parliamo del sale. Al quale, ammettiamolo, per molti di rinunciare è davvero impossibile. Quando si tratta della carne, però, dovremmo fare molta attenzione a come o, meglio, a quando lo utilizziamo. Per quale ragione? Perché il sale ha la capacità di trattenere l’umidità. Cosa significa?

Che, se andremo ad aggiungerlo alla carne in cottura, finirà per trattenere i liquidi di quest’ultima. La conseguenza è presto detta: la carne risulterà secca e dura una volta pronta. Come procedere, allora, per evitarlo? La soluzione più semplice è attendere che la pietanza sia pronta e, qualche secondo dopo aver spento la fiamma sotto la padella o il forno, andare a condire la carne con il sale. Il sapore resterà eccellente e la tenerezza sarà assicurata. Non resta che provare, giusto?