Ma quale limone: il sorbetto più gustoso dell’estate si prepara… con l’anguria!
Il sorbetto è una di quelle delizie estive che fanno gola a tutti: dimentica il limone, il più gustoso dell’estate si prepara con l’anguria.
Gelati e semifreddi sono tra i must have dell’estate. C’è, però, un’altra delizia che piace proprio a tutti e che, durante la bella stagione, spopola come poche: si tratta del sorbetto. Una sorta di via di mezzo tra una granita e una mousse al cucchiaio, fresca e dissetante, davvero irresistibile. Dimentica il solito al limone: il più goloso che ci sia si prepara… con l’anguria!
L’anguria è uno dei frutti più amati dell’estate e, tra l’altro, è anche adatta a tutti, grandi e piccini. Da sola è già spettacolare, ma trasformata in sorbetto non avrà proprio rivali. Chi si stesse già preoccupando di aver bisogno di chissà quale strumento, come ad esempio la gelatiera, per realizzare questa meraviglia, può rilassarsi: non avremo bisogno di nulla di particolare se non degli ingredienti giusti.
Sorbetto all’anguria: la ricetta golosa più fresca dell’estate
L’aroma inconfondibile dell’anguria unito alla freschezza del sorbetto: cosa potremmo chiedere di meglio col caldo afoso della bella stagione? Scommettiamo che diventerà il dessert immancabile delle nostre serate, ma anche delle cene in compagnia e dei giorni di festa. Andiamo a vedere tutto il necessario per preparare questa delizia.
Ingredienti
– 1 anguria;
– 240 grammi di zucchero;
– 240 grammi di acqua;
Preparazione
1. Dopo aver lavato e sbucciato l’anguria rimuoviamo i semi e tagliamola a pezzetti:
2. Procediamo a frullare per ridurre in purea e assicuriamoci che non restino pezzi interi di polpa;
3. In un tegame andiamo a unire acqua e zucchero e lasciamo bollire fino a quando non avremo ottenuto il classico sciroppo;
4. Lasciamo che lo sciroppo si raffreddi e poi accorpiamo, in un recipiente, assieme alla purea di anguria;
5. Amalgamiamo il tutto con una spatola e spostiamo in un recipiente d’acciaio;
6. Portiamo in freezer e lasciamo rassodare per 5 o 6 ore;
7. Di tanto in tanto, riprendiamo il contenitore e mescoliamo per rompere i cristalli di ghiaccio;
8. Ottenuta la consistenza desiderata, serviamo nelle coppette con la decorazione che preferiamo.
Consiglio extra: per dare un tocco di gusto unico al sorbetto possiamo aggiungere alla purea di anguria anche il succo di un limone o decorare con delle foglie di menta fresca. C’è perfino chi aggiungere dello zucchero a velo! Non ce ne pentiremo: freschezza senza rivali!
Ti è piaciuto l'articolo?
Condividilo