Come usare il crudo di Parma in cucina
Il prosciutto di Parma è un alimento che può essere non solo consumato all’interno di un panino o sopra una pizza ma può essere usato per realizzare tantissimi piatti, tra cui antipasti, primi o secondi succulenti. Basta avere un poco di inventiva e il prosciutto di Parma diventa l’ingrediente ideale per creare pietanze squisite.
Per poter creare ricette deliziose, però, è necessario utilizzare materie prime di alta qualità, capaci di avvolgere e soddisfare appieno chi le assaggia, come ad esempio uno tra i migliori prosciutti di Parma presenti sul mercato. Ma vediamo insieme qualche idea per piatti unici e gustosi.
Risotto prosciutto e melone
Uno dei piatti estivi da preparare con il prosciutto di Parma è il risotto prosciutto e melone. Per prepararlo occorre un melone, 150 grammi di prosciutto, uno scalogno, 1.5 litri di brodo vegetale, vino, pepe, sale e maggiorana q.b.
Basta preparare il risotto in modo classico, tostando il riso con lo scalogno e sfumando con il vino bianco, per poi portare a cottura con il brodo. Quasi a cottura ultimata, bisogna poi aggiungere il melone tagliato a cubetti e il prosciutto precedentemente rosolato. Infine, è possibile mantecare con un po’ di parmigiano e aggiungere spezie a piacere prima di servirlo.
Mini cheesecake salate con prosciutto
Le mini cheesecake salate sono un ottimo antipasto da preparare in modo simile a quelli dolci. In questo caso, basta realizzare la base utilizzando i taralli oppure i crackers invece dei biscotti, e fare una crema salata utilizzando il formaggio spalmabile, la panna da cucina e la colla di pesce ammollata in acqua fredda.
La crema può essere aromatizzata a piacimento, ad esempio con un po’ di concentrato di pomodoro o un cucchiaino di pesto. Infine, basta aggiungere il prosciutto crudo di Parma tagliato a listarelle e qualche fogliolina di basilico, oppure pomodorini.
Insalata al prosciutto di Parma
Il prosciutto di Parma è un ottimo ingrediente anche per le insalate, poiché si sposa perfettamente con diversi alimenti.
Un’idea gustosa è preparare un’insalatona con pezzi di mango e/o di melone cantalupo, peperone tagliato a listarelle, ciliegine di mozzarella di bufala (o una mozzarella tagliata a fette), qualche manciata di rucola e, ovviamente, le fette di crudo. Un po’ di succo di lime o limone, olio, sale, pepe ed il piatto perfetto da portare al mare o in ufficio è pronto.
Crespelle integrali farcite al prosciutto
Per gli amanti delle colazioni salate questa ricetta sarà perfetta. È possibile preparare delle crespelle integrali utilizzando 300 ml di latte, un uovo, un po’ d’olio d’oliva e 100 grammi di farina integrale, da cuocere su entrambi i lati per qualche minuto utilizzando una padella leggermente imburrata.
Ci si può, poi, sbizzarrire con la farcitura. Un suggerimento? Formaggio fresco spalmabile o ricotta, qualche noce, lattughino e le fette di crudo di Parma.
Salatini di pasta sfoglia e prosciutto
Se si ha intenzione di accogliere gli ospiti per un aperitivo e non si ha tempo per preparare gli stuzzichini si può utilizzare un rotolo di pasta sfoglia già pronta, tagliarla a striscioline, aggiungere una salsa oppure un formaggio (stracchino, provola, mozzarella per pizza, ecc). ed il prosciutto. Arrotolare per formare delle rondelle o dei ventagli, infornare, ed ecco pronto un piatto perfetto.
Ti è piaciuto l'articolo?
Condividilo