Linguine con baccalà, olive e pomodorini
Le linguine con baccalà, olive e pomodorini sono un primo a base di pesce davvero leggero e veloce da preparare. Un piatto delicato sia nei colori che nei sapori, infatti la delicatezza del pesce sposa il gusto ricco ma non preponderante di olive e capperi che danno tono alla pasta, il tutto arricchito dal classico pomodorino, cotto davvero poco per rimanere consistente e presente in bocca. Una pasta che si prepara in pochi minuti e che soddisferà anche i palati più critici e raffinati.
Ingredienti
- 350 grammi Linguine
- 300 grammi Baccalà
- 20 Capperi
- 100 grammi Olive nere
- 150 grammi Pomodorini
- 1 Cipolla rossa
- quanto basta Sale
- quanto basta Olio extravergine di oliva
- quanto basta Prezzemolo
Presentazione
Preparazione
Come fare Linguine con baccalà, olive e pomodorini
1
Accendete due fuochi e su di uno ponete la pentola per la bollitura della pasta, mentre sul secondo ponete la padella con un filo d’olio per il sugo. Tagliate la cipolla a rondelle e imbionditela nell’olio, quindi pulite il pesce dalla pelle e dalle spine ed unitelo alla cipolla.
2
Aggiungete ancora in padella i cappelli dissalati e le olive denocciolate e fate insaporire il tutto qualche minuto, quindi aggiungete i pomodorini lavati e tagliate a spicchi e se serve salate leggermente, in quanto già molti degli ingredienti sono saporiti.
3
Una volta cotte le linguine scolatele ed unitele al condimento, ripassatele velocemente in padella, unite il prezzemolo fresco ed impiattate il tutto.
4
Ed ecco una foto del piatto pronto:
Trucchi e consigli
– Se amate una pasta più sugosa e rossa, potete sostituire il pomodorino fresco con qualche pomodoro pelato.
– Pulire il pesce sarà molto semplice, basterà tirare via la pelle, dopodiché staccate il pesce a pezzetti e tirate via eventuali lische.
Ti è piaciuta la ricetta?
Condividila