Crema al burro
Avrete spesso sentito parlare di crema al burro quando bisogna ricoprire una torta in pasta di zucchero o cioccolato plastico, oppure quando si decorano i cupcake. La crema al burro non è altro che burro montato con lo zucchero a velo, una preparazione molto semplice ma indispensabile per chi si cimenta nella decorazione dei dolci, poiché la sua consistenza morbida e spumosa si presta molto bene ad essere spalmata e funziona da collante per far aderire bene la pasta di zucchero. Inoltre, data la sua consistenza piuttosto solida e grazie ad un’alta presenza di burro è ottima per essere colorata, con coloranti sia liquidi che in polvere. Data l’alta percentuale di zucchero è sempre preferibile aromatizzarla, soprattutto se si usa per la decorazione di cupcake.
Ingredienti
- 150 grammi Burro
- 150 grammi Zuchero a velo
Presentazione
Preparazione
Come fare Crema al burro
1
Setacciate lo zucchero a velo in una ciotola. Lavorate leggermente il burro a temperatura ambiente, aggiungete quindi la metà dello zucchero ed amalgamatelo con una spatola.
2
Montate il tutto con una frusta elettrica fino ad ottenere un composto molto chiaro e leggero, aggiungete quindi altro zucchero a velo e continuate a montare. Per evitare che lo zucchero a velo vada ovunque, proteggete la ciotola con un canovaccio pulito. Montate quindi il burro con il restante zucchero fino ad ottenere un composto molto liscio ed omogeneo.
3
Ed ecco una foto della crema al burro pronta per essere utilizzata per la decorazione di torte e cupcake:
Trucchi e consigli
– Se volete una crema al burro più solida per una parte di burro aggiungete due parti di zucchero.
– Quando aggiungete il colorante alimentare liquido fate attenzione alla quantità che utilizzate poiché la crema al burro potrebbe cominciare a dividersi, ottenendo un composto piuttosto grumoso e non adatto. In tal caso per rimediare aggiungete un cucchiaino di maizena.
Ti è piaciuta la ricetta?
Condividila