Bignè
I bignè sono dei tradizionali pasticcini che si preparano con la pasta choux, fanno parte della pasticceria mignon, sono dei piccoli bocconcini ripieni di crema di diversi gusti o panna, glassati con cioccolato o glassa di zucchero colorato.
Nonostante la preparazione richieda un po’ di pratica, una volta presa confidenza con l’impasto e con le temperature del vostro forno, saranno semplicissimi da preparare, e con poco impasto se ne realizzano davvero molti. Potremo così gustarli con amici e parenti, farcendoli seguendo il nostro gusto, in alternativa si possono farcire con creme al formaggio e quindi servirli salati come originale antipasto.
Ingredienti
Presentazione
Preparazione
Come fare Bignè
1
Accendente il forno a 200 °C in modalità ventilata. Tagliate il burro a cubetti ed aggiungetelo nella pentola dove va versata l’acqua ed il pizzico di sale. Mettete tutto sul fuoco medio basso.
2
Lasciate che il burro si sciolga ed appena l’acqua comincia a bollire spegnete il fuoco ed aggiungete tutta insieme la farina setacciata. Mescolate energicamente ed evitate che si formino grumi, riaccendete il fuoco e cucinate per qualche minuto a fuoco medio basso.
3
Trasferite il composto in una ciotola e lasciatelo raffreddare per qualche minuto. Aggiungete quindi le uova ad una ad una mescolando, otterrete così un composto liscio ed omogeneo.
4
Trasferite quindi il composto in una sacca da pasticcere e formate delle palline sulla placca rivestita di carta forno. Con le dita leggermente bagnate abbassate le punte dei bignè. Cuoceteli per 18-20 minuti a 200°C finché saranno ben dorati e cotti dentro e quando saranno ben freddi praticate dei fori con una punta della sacca da pasticcere.
5
Riempite quindi i bignè con la crema pasticcera. Preparate la glassa aggiungendo qualche goccia d’acqua allo zucchero a velo setacciato, dovrete ottenere la consistenza di una crema solida. Per colorare la glassa di zucchero aggiungete qualche goccia di colorante alimentare in gel.
6
Glassate i bignè immergendoli nella glassa, avendo cura di coprire il foro da cui li avete farciti.
7
Ed ecco una foto dei bignè pronti per essere gustati:
Trucchi e consigli
– Evitate di far bollire l’acqua per un lungo periodo, poiché andreste a cambiare le proporzioni della ricetta.
– Cucinate il composto per qualche minuto, finché alla base della pentola si sarà formata una patina.
– Quando cuocete i bignè mettete una ciotolina con dell’acqua in forno, per creare dell’ulteriore vapore per far gonfiare bene i bignè.
– Per assicurarvi che i bignè siano ben cotti all’interno praticate dei buchini con uno stuzzicadenti e lasciateli nel forno caldo, ma spento.
Ti è piaciuta la ricetta?
Condividila