Fagiolini con salsa di aglio e salmone affumicato
I fagiolini con salsa di aglio e salmone affumicato sono adatti soprattutto alle persone che amano i sapori forti, come quello dell’aglio. La salsa utilizzata per condire i fagiolini è una specie di crema chiara e abbastanza densa, preparata con aglio fresco, succo di limone, olio e sale. Il piatto è preparato con fette di salmone selvaggio affumicato, da un sapore deciso ma allo stesso tempo delicato, che si sposa perfettamente con gli altri ingredienti. Questo piatto è un ottimo antipasto, ideale per stuzzicare l’appetito dei vostri ospiti.
Ingredienti
- 150 grammi Fagiolini
- 80 grammi Salmone affumicato
- 10 spicchi Aglio
- 1 Limone
- 2 cucchiaini Sale rosa
- 4 cucchiai Olio extravergine di oliva
- 2 bicchieri Acqua
Presentazione
Preparazione
Come fare Fagiolini con salsa di aglio e salmone affumicato
1
Scegliete i fagiolini possibilmente della stessa lunghezza. Lavateli e tagliate le estremità, dopodiché metteteli in una retina per cuocerli al vapore. Coprite con il coperchio e cuocete 10 minuti dal momento della bollitura dell’acqua.
2
Sbucciate l’aglio e mettetelo in un mixer, aggiungete il succo di limone, il sale e l’olio. Frullate fino ad ottenere una cremina.
3
Fate raffreddare i fagiolini, uniteli alla salsa d’aglio e mescolate per avvolgerli completamente con la crema.
4
Disponete le fette di salmone su un tagliere. Adagiate due strati di fagiolini in mezzo di ogni fetta e chiudete con il salmone, creando una specie di involtino. Servite il tutto freddo.
5
Ed ecco una foto del piatto pronto:
Trucchi e consigli
– Se non vi piace l’aglio non dovete rinunciare a questo delizioso aperitivo: mescolate i fagiolini con l’olio, il sale e il succo di limone oppure conditeli con la salsa che preferite.
– Aspettate che i fagiolini si raffreddino bene, altrimenti la salsa scivolerà via, mentre il salmone con il calore rilascerà il suo grasso.
– Servite il piatto con del vino bianco o uno spumante secco e accompagnate il tutto con dei grissini o una schiacciata croccante.
Ti è piaciuta la ricetta?
Condividila