Muffin al roquefort e fichi senza lattosio
I muffin sono una preparazione davvero semplice da realizzare. In particolare, per la ricetta dei muffin al roquefort e fichi senza lattosio dovrete solamente pesare la farina, il peso dei restanti ingredienti è infatti quello di un’intera confezione, ovvero 100 grammi per il roquefort e 125 grammi per lo yogurt di capra. Sono un perfetto antipasto oppure, preparati in uno stampo da plumcake, un secondo davvero goloso da accompagnare con una fresca insalata.
Ingredienti
- 250 grammi Farina 00
- 1 bustine Lievito per dolci
- 3 Fichi
- quanto basta Sale
- quanto basta Pepe
- 100 grammi Roquefort
- 125 grammi Yogurt di capra
- 2 cucchiai Olio extravergine di oliva
Presentazione
Preparazione
Come fare Muffin al roquefort e fichi senza lattosio
1
Preriscaldate il forno a 200 °C. Pesate la farina e aggiungete il lievito. Tagliate i fichi e il roquefort a pezzettini e aggiungeteli alla farina. Mettete da parte.
2
In un’altra ciotola montate bene le uova in modo che siano ben gonfie. Aggiungete lo yogurt e l’olio d’oliva. Salate e pepate.
3
Ora versate gli ingredienti liquidi in quelli solidi. Mescolate delicatamente in modo da non smontare le uova fino ad avere un composto omogeneo. Informate per 25 minuti circa.
4
Ed ecco una foto dei muffin pronti:
Trucchi e consigli
– Con questi ingredienti preparerete circa 12 muffin. Per regolarvi con l’impasto aiutatevi con una paletta da gelataio senza riempirla completamente. Avrete la dose perfetta e muffin quasi identici.
– Potete, invece di fare porzioni individuali, utilizzare l’impasto completo e fare un plumcake. Vi basterà foderare uno stampo con carta forno. In tal caso la cottura sarà di 30-40 minuti, a seconda del vostro forno. Nel caso in cui optiate per il plumcake, fate in modo che la carta forno fuoriesca: questo vi aiuterà a estrarre il plumcake una volta cotto.
– Sia per il muffin che per il plumcake, per controllare la cottura inserite uno stuzzicadenti all’interno. Deve uscire asciutto.
Ti è piaciuta la ricetta?
Condividila