Fagiolini con pomodoro e basilico
I fagiolini con pomodoro e basilico sono un delizioso e semplice contorno, facile e veloce da preparare e che accompagna qualsiasi secondo di carne o di pesce. In più, si presta ad essere trasformato in un delizioso condimento per la pasta. Questo contorno si prepara prevalentemente in estate, stagione in cui si trovano dei deliziosi fagiolini freschi, ma si può ovviare preparandolo anche con quelli surgelati che si trovano in tutte le stagioni. Cucinarli è facile, basterà preparare un sugo semplice con cipolla e pomodori dove far cuocere i fagiolini, completando poi il tutto con abbondante basilico fresco. Questo contorno è ottimo sia caldo che freddo.
Ingredienti
- 600 grammi Fagiolini
- 500 grammi Pomodori pelati
- 200 grammi Cipolle
- 5 cucchiai Olio extravergine di oliva
- quanto basta Sale
- quanto basta Basilico
Presentazione
Preparazione
Come fare Fagiolini con pomodoro e basilico
1
Iniziate a preparare il sugo di pomodoro in cui cuocerete i vostri fagiolini. Pulite la cipolla, divedetela ametà ed affettatela per il lungo, rosolatela nell’olio posto a scaldare in un tegame. Non appena sarà morbida aggiungete i pomodori pelati e lasciate cuocere per una decina di minuti.
2
Eliminate le estremità dei fagiolini e lavateli in abbondante acqua, dopodiché uniteli al sugo di pomodoro, salate e coprite lasciando cuocere per 25 minuti, rimestando ogni tanto.
3
Trascorsi i 25 minuti, lavate e tagliuzzate il basilico, unitelo ai fagiolini e lasciate cuocete per altri 5 minuti, quindi spegnete e servite in tavola.
Trucchi e consigli
– Evitate di tagliare il basilico con i coltelli in quanto diverrebbe subito di colore nero: rompetelo con le mani.
– In estate potrete sostituire i pomodori pelati con degli ottimi pomodori da sugo privati della pelle.
– Qualche minuto prima di spegnere il fuoco potete aggiungere qualche goccia di aceto e un po’ di zucchero per rendere il tutto agrodolce; in tal caso i fagiolini saranno ottimi soprattutto freddi.
Ti è piaciuta la ricetta?
Condividila