Lasagne alle zucchine senza lattosio
Le lasagne rappresentano un piatto che va bene tutto l’anno: oltre alle classiche lasagne alla bolognese ne esistono numerose varianti, come ad esempio le lasagne al pesto o le lasagne con ragù di melanzane. In estate, tuttavia, è più interessante optare una versione più leggera ma ugualmente gustosa: ne sono un esempio le lasagne alle zucchine, in questa ricetta nella versione priva di lattosio in quanto preparate con della besciamella di soia.
Ingredienti
Presentazione
Preparazione
Come fare Lasagne alle zucchine senza lattosio
1
Accendete il forno a 220 °C. Lavate e tagliate le zucchine a rondelle sottilissime. Fate lo stesso con la cipolla. Iniziate a imburrare il fondo di una teglia antiaderente con dei fiocchetti di margarina.
2
Iniziate a comporre la lasagna: sovrapponete la sfoglia di pasta, la besciamella, le foglie di basilico e le cipolle.
3
Mettete le rondelle di zucchine in modo il più possibile omogeneo e poi coprite con la polpa di pomodoro e nuovamente con la sfoglia di pasta.
4
Proseguite fino a finire gli ingredienti e concludete con la besciamella, la polpa e il formaggio grattugiato. Coprite la teglia con un foglio di alluminio e bucherellatelo con la forchetta. Infornate così coperto per 20 minuti. Trascorso il tempo, sfornate la vostra lasagna, togliete l’alluminio e infornate nuovamente per 15 minuti.
5
Ed ecco una foto di queste deliziose lasagne pronte per essere gustate:
Trucchi e consigli
– Potete aggiungere alla farcitura della lasagna altre verdure come patate o melanzane oppure optare per alcune fette di prosciutto cotto.
– Se avete a disposizione una mandolina usate quella per tagliare le verdure. Il risultato sarà più omogeneo e la cottura migliore.
– Lasciate la vostra lasagna in forno fino a che sarà ben dorata. Il tempo finale di cottura potrebbe essere leggermente più lungo: dipende dal vostro forno e dal vostro gusto personale (se la desiderate o meno ben croccante).
– Ovviamente, fatta la sera per il pranzo del giorno dopo diventerà davvero gustosa!
Ti è piaciuta la ricetta?
Condividila