Soufflè con acciughe e capperi
Il soufflè è un piatto francese composto da due parti: la base cremosa, solitamente besciamella, che dà l’aroma all’intera preparazione perchè aromatizzata (sia dolce che salata), e il bianco d’uovo montato a neve, che fornisce alla preparazione quella leggerezza scioglievole. Può essere preparato in mille varianti. Quella francese per antonomasia prevede il groviera. Ottime idee sono le preparazioni alla frutta, come il sufflè al limone o il soufflè alle fragole, o la più classica al cioccolato. Questa volta vi propongo una squisita versione salata: un soufflè con acciughe e capperi. La complessità di questo piatto sta proprio nella cottura, relativamente veloce, ma che farà gonfiare il dolce. Il resto è una corsa veloce in tavola per farne godere i commensali appena prima che la magia svanisca. Il risultato, anche dopo che il dolce si è sgonfiato, è comunque sublime.
Ingredienti
- 400 millilitri Besciamella
- 4 Uova
- quanto basta Sale
- quanto basta Pepe
- quanto basta Noce moscata
- 1 cucchiai Capperi
- 1 cucchiai Acciughe sott'olio
Presentazione
Preparazione
Come fare Soufflè con acciughe e capperi
1
Preriscaldate il forno a 200 °C. Dividete in due ciotole differenti i tuorli e gli albumi. Mescolate i primi con la besciamella aggiungendo sale, pepe e noce moscata.
2
Montate i bianchi a neve ferma. In una ciotolina frullate bene i capperi e le acciughe in modo da creare un composto uniforme.
3
Aggiungete il trito di acciughe alla crema di besciamella. Poi unite anche i bianchi e incorporateli delicatamente dal basso verso l’alto.
4
Imburrate e infarinate uno stampo a cerchio apribile. Foderate invece i bordi con la carta oleata in modo che il soufflèe cresca omogeneo e non strabordi. Versate il composto e infornate per 15-17 minuti.
5
Ed ecco una foto di questo delizioso soufflè pronto per essere gustato:
Trucchi e consigli
– Cercate di montare gli albumi a neve fermissima almeno, aggiungendoli al composto, rimarranno comunque gonfi.
– Non esagerate con il sale perchè le acciughe e i capperi aiuteranno la sapidità. Ma un pizzico mettetelo ugualmente.
– Se preferite potete sostituire il sale con del pecorino romano grattugiato dal sapore intenso.
– Per una versione senza lattosio sostituite la besciamella classica con della besciamella senza lattosio, preparata con il latte di soia.
– Provate anche il soufflè al formaggio.
Ti è piaciuta la ricetta?
Condividila