Rose di pasta sfoglia
Se volete sorprendere i vostri ospiti o semplicemente donare un po’ di eleganza ai vostri pasti quotidiani, preparate le rose di pasta sfoglia. Il risultato è veramente l’unico. Con le rose di pasta sfoglia potete decorare le pietanze o intere tavolate, potete servirle al posto di pane con gli affettati o utilizzarle per una merenda salata. Per prepararle basta semplicemente un po’ di manualità e della pasta sfoglia.
Ingredienti
- 200 grammi Pasta sfoglia
- quanto basta Sale
- quanto basta Aneto
Presentazione
Preparazione
Come fare Rose di pasta sfoglia
1
Stendete la pasta sfoglia sulla carta da forno. Appiattitela bene. Ricavate con un tagliapasta rotondo dei cerchi aventi una grandezza simile a quella di una mano aperta. Mettete il bordo di un cerchio sopra l’altro creando una striscia.
2
Arrotolate i cerchi, formando un cilindro. Tagliatelo in mezzo.
3
Con un bastoncino formate i petali della rosa. Allungate il collo della rosa per adattare l’altezza ai pirottini che utilizzerete, schiacciando leggermente la pasta con le mani.
4
Cospargete le rose con sale e aneto, dopodiché inseritele nei pirottini. Infornate a 180 °C per 30 minuti circa. Sfornate, raffreddate 15 minuti e levate dai pirottini. La rosa cotta bene è leggermente dorata e fuoriesce subito dal pirottino. Servite le rose calde oppure fredde.
Trucchi e consigli
– Potete preparare la pasta sfoglia a casa oppure usare quella già pronta acquistata al supermercato.
– Se non vi piace l’aneto, potete cospargere le rose con altre erbe o spezie che preferite.
– Le rose si conservano bene in un contenitore ermetico anche per cinque giorni.
Ti è piaciuta la ricetta?
Condividila