Risotto con curry e zucchine
Il risotto con curry e zucchine è un primo speziato ma fresco, particolarità data dai suoi ingredienti. Il questo piatto, infatti, il curry, speziato e piccante, incontra la zucchina, dolce e delicata, semplicemente marinata in olio e limone. Il risultato è un piatto assolutamente favoloso in cui la cremosità si unisce alla croccantezza. Un primo per chi vuole stupire con gusto e semplicità, veloce e pratico da preparare.
Ingredienti
- 300 grammi Riso carnaroli
- 400 grammi Zucchine
- 10 grammi Curry
- 1 litri Brodo vegetale
- 20 grammi Burro
- 1 Limone
- quanto basta Olio extravergine di oliva
- quanto basta Sale
- 1 manciate Prezzemolo
Presentazione
Preparazione
Come fare Risotto con curry e zucchine
1
Iniziate la preparazione del piatto provvedendo alla marinatura delle zucchine, che dovranno essere molto tenere. Lavatele e mondatele, tagliandole successivamente a fettine sottile. Riponetele in una ciotola e conditele con il prezzemolo tritato, il sale, l’olio e il succo del limone. Lasciatele riposare per una decina di minuti.
2
In un tegame scaldate poco olio e tostate il riso. A tostatura avvenuta,iniziate la cottura utilizzando il brodo caldo. A metà della cottura unite il curry e salate.
3
Ad un paio di minuti dalla fine della cottura del vostro risotto, aggiungete le zucchine con annesso il liquido di marinatura, finite di cuocere e mantecate con il burro, quindi servite il risotto ben caldo.
Trucchi e consigli
– Per aromatizzare il vostro risotto potete utilizzare qualsiasi tipo o miscela di curry, a seconda dei gusti.
– Potete utilizzare questo risotto anche per farcire dei pomodori, da gratinare successivamente in forno.
Ti è piaciuta la ricetta?
Condividila