Bastoncini integrali con sesamo nero
I bastoncini integrali con sesamo nero sono una specie di grissini, molto croccanti e profumati, facilissimi da preparare a casa. Sono adatti ad ogni occasione, semplicemente da gustare durante la giornata, per accompagnare le varie portate a cena e a pranzo, in sostituzione del pane, o anche solo per decorare e rendere più ricca la vostra tavola. La ricetta che segue prevede l’utilizzo del lievito madre.
Ingredienti
- 150 grammi Lievito madre
- 300 grammi Farina integrale
- 100 millilitri Olio extravergine di oliva
- 1 cucchiai Sale rosa
- 1 cucchiai Sesamo nero
- quanto basta Acqua
Presentazione
Preparazione
Come fare Bastoncini integrali con sesamo nero
1
Sciogliete la pasta madre in poca acqua. Aggiungete la farina e l’olio a filo.
2
Mescolate l’impasto aggiungendo poca acqua alla volta. Quando l’impasto raggiungerà la consistenza desiderata, non troppo liquida né troppo dura, aggiungete i semi di sesamo nero e il sale. Lavorate l’impasto con le mani per qualche minuto, comunque fin quando non diventerà compatto, liscio ed elastico, dopodiché create delle palline grandi come uova.
3
Dividete ogni pallina a metà e create due filoncini lunghi circa 15 cm. Create i vostri bastoncini, avvolgendo un filoncino intorno all’altro con movimenti simili a quelli per fare una treccia. Disponete i bastoncini sulla teglia. Infornate a 200 °C per circa 10 minuti.
Trucchi e consigli
– Per ottenere i bastoncini croccanti, osservate il colore dell’impasto: quando diventerà dorato e la superficie dura potrete sfornarli.
– Comprate sesamo nero esclusivamente biologico per evitare la presenza di sostanze chimiche.
Ti è piaciuta la ricetta?
Condividila