Barrette energetiche
Le barrette energetiche fatte in casa sono una soddisfazione e soprattutto un piacere per tutta famiglia. Non sono solamente dolci e golose, ma anche molto sane poiché piene di semi, frutta secca, miele e nocciole, inoltre per renderle ancora più appetitose ho aggiunto del cioccolato fondente. Le barrette sono un ottimo snack durante una giornata faticosa, per chi fa tanto sport e attività fisica, ma anche per godersi semplicemente una dolce pausa.
Ingredienti
- 2 cucchiaini Miele
- 2 cucchiaini Fiocchi d'avena
- 2 cucchiaini Rapè di cocco
- 1 cucchiaini Sesamo
- 1 cucchiaini Semi di girasole
- 2 cucchiaini Semi di zucca
- 1 cucchiai Mirtilli rossi essiccati
- 1 cucchiaini Semi di lino
- 1 cucchiaini Zucchero di canna
- 100 grammi Cioccolato fondente
- 50 grammi Nocciole
Presentazione
Preparazione
Come fare Barrette energetiche
1
Sciogliete il miele in una pentola al fuoco basso. Aggiungete i fiocchi d’avena e mescolate bene. Spegnete il fuoco e aggiungete il rapè di cocco e i semi di sesamo.
2
Aggiungete i semi di girasole. Tritate grossolanamente le nocciole e i semi di zucca e uniteli al resto.
3
Aggiungete i semi di lino e lo zucchero grezzo. Versate sopra i mirtilli rossi e rimescolate tutto.
4
Disponete tutto in una forma di silicone rettangolare. Schiacciate bene con un cucchiaio, facendo aderire bene alle pareti. Infornate a 160 °C per 10 minuti. Nel frattempo sciogliete il cioccolato a bagnomaria. Sfornate l’impasto, fatelo raffreddare tre minuti e poi versate sopra il cioccolato.
5
Distribuite bene il cioccolato sulla superficie, dopodiché mettete il tutto in frigo per almeno 20-30 minuti. Sformate e tagliate in modo da ricavare delle barrette.
Trucchi e consigli
– Fate aderire bene l’impasto alla forma di silicone, premendo forte contro le pareti. Se non schiacciate sufficientemente il preparato, gli spazi vuoti si riempiranno d’aria e le vostre barette si romperanno.
– Conservate le barrette in frigorifero poiché se lasciate a temperatura ambiente diventeranno morbide e appiccicose.
Ti è piaciuta la ricetta?
Condividila