Biscotti a scacchiera integrali
Provate i biscotti croccanti e friabili a forma di scacchiera. Sono belli da vedere e molto golosi perchè preparati con due tipi d’impasto: uno al cacao amaro e uno al cocco. Per renderli più salutari la farina bianca è stata sostituita con farina integrale di segale, mentre al posto dello zucchero bianco è stato utilizzato dello zucchero grezzo. Questi biscotti sono ideali per le feste di bambini e come alternativa ai soliti frollini.
Ingredienti
- 270 grammi Farina integrale di segale
- 20 grammi Cacao amaro
- 150 grammi Burro
- 1 Uovo
- 100 grammi Zucchero grezzo
- 20 grammi Farina di cocco
- 1 cucchiaini Marmellata
Presentazione
Preparazione
Come fare Biscotti a scacchiera integrali
1
In una ciotola unite la farina, l’uovo, lo zucchero e il burro. Sabbiate l’impasto, strofinandolo tra le dita. Dividete su due piatti. In una parte aggiungete il cacao in un’altra il cocco.
2
Lavorate l’impasto fino ad ottenere una consistenza uniforme e liscia. Create una palla per ciascun impasto e mettetele in frigo per 30 minuti, dopodiché tiratele fuori e dividetele in due parti.
3
Stendete ogni parte creando un rettangolo. Sovrapponete l’impasto di diverso colore e rimettete il tutto in frigo per 15 minuti, tagliate in strisce uguali.
4
Per attaccare bene le strisce, spenellatele con la marmellata. Unite quattro strisce in un blocco, mettendo sempre la parte chiara sopra la parte scura.
5
Tagliate i biscotti di uno spessore circa un centimetro e metteteli in frigo per 15 minuti. Infornate a 180 °C per 15-20 minuti. Sfornate e fate raffreddare.
6
Ed ecco una foto dei biscotti pronti:
Trucchi e consigli
– Per una miglior riuscita di questa ricetta, l’impasto dovrebbe rimanere in frigo per tutta la notte. Se non avete molto tempo a disposizione, mettetelo in freezer e poi tagliatelo con una lama lunga e sottile.
– Per attaccare bene le strisce, invece della marmellata potete usare anche l’albume o la gelatina.
– Per creare biscotti di colore bianco e nero dovete usare la farina 00 e lo zucchero a velo.
Ti è piaciuta la ricetta?
Condividila