Taralli integrali al rosmarino
I taralli sono un prodotto da forno rustico, diffuso soprattutto in Puglia, ma anche in Campania, Sicilia, Basilicata e Calabria. Ovviamente in ogni zona i taralli si preparano diversamente. La ricetta che segue è molto simile a quella per le preparazione dei taralli pugliesi, con poche modifiche. La farina bianca è infatti stata sostituita con la farina integrale, inoltre è stato aggiunto del rosmarino, mentre il procedimento è fedele alla tradizione.
Ingredienti
- 60 millilitri Olio extravergine di oliva
- 100 millilitri Vino bianco
- 250 grammi Farina integrale
- 5 fette Sale
- 1 cucchiaini Rosmarino secco
- quanto basta Acqua
Presentazione
Preparazione
Come fare Taralli integrali al rosmarino
1
In una ciotola capiente unite la farina e il sale. Aggiungete l’olio e mescolate bene.
2
Aggiungete il vino, amalgamate bene e versate l’impasto sul piano di lavoro. Lavorate energicamente per circa 15 minuti.
3
Create una palla liscia e compatta. Mettetela in una ciotola e coprite con un canovaccio pulito. Lasciate a riposo per 30 minuti. Dopo il tempo indicato, dividete l’impasto in sei parti uguali e, con il palmo della mano, create una specie di sigaro. Tagliatelo in quattro parti uguali.
4
Con ogni parte create dei filoncini del diametro di circa 1 centimetro e della lunghezza di circa 5 centimetri. Chiudete i bordi, creando dei taralli.
5
Bollite l’acqua in una pentola alta. Buttate dentro 10 taralli alla volta e tirateli fuori solo quando saliranno a galla, non prima. Lasciate asciugare qualche minuto e infornate in forno caldo a 200 °C per 30 minuti. Fate raffreddare prima di servire.
Trucchi e consigli
– Potete aromatizzare i vostri taralli con semi di finocchio, origano, sesamo o peperoncino.
– Con le dosi sopra indicate otterrete circa 30 taralli.
– Conservate i vostri taralli in un recipiente a chiusura ermetica oppure, se li mangiate subito, metteteli in un sacchetto di carta.
Ti è piaciuta la ricetta?
Condividila