Burritos con manzo e fagioli
Il burrito è uno squisito piatto unico che arriva direttamente dalla cucina texano-messicana. Il burrito è preparato generalmente con una tortilla di frumento ripiena di carne di vario tipo o di carne ed altri ingredienti quali verdure, legumi e formaggi. La prima preparazione è tipicamente messicana, la seconda texana. Anche se è un piatto che richiede tempo nella preparazione dei suoi ingredienti, il burrito è facile da realizzare e data la possibilità di varianti è un piatto gradito da tutti. In questa ricetta vedremo come preparare uno squisito e ricco burrito alla maniera texana, con una deliziosa salsa piccante a base di peperoncini habanero.
Ingredienti
- 8 Tortillas
- 600 grammi Carne di manzo macinata
- 200 grammi Fagioli
- 300 grammi Groviera
- 600 grammi Pomodori pelati
- 300 grammi Passata di pomodoro
- 600 grammi Peperoni
- 400 grammi Cipolla
- 2 Peperoncini habanero
- 2 spicchi Aglio
- 60 millilitri Succo di limone
- 2 cucchiai Zucchero di canna
- 3 grammi Cannella
- 1 grammi Chiodi di garofano in polvere
- 1 cucchiai Paprika
- quanto basta Sale
- quanto basta Olio extravergine di oliva
Presentazione
Preparazione
Come fare Burritos con manzo e fagioli
1
Preparate la salsa piccante che necessita di una cottura lenta e quindi piuttosto lunga. Pulite e tritate 150 grammi di cipolle, l’aglio ed i peperoncini, di seguito pulite e tagliate a dadini piccoli 200 grammi di peperoni. In una casseruola alta con qualche cucchiaio di olio rosolate la cipolla, l’aglio ed il peperoncino, dopodiché unite i peperoni a dadini e lasciate rosolare 2 minuti. Unite la cannella ed i chiodi di garofano.
2
Versate nella casseruola i pomodori pelati e schiacciateli più che potete con una forchetta, quindi coprite e lasciate cuocere a fuoco basso per una trentina di minuti, facendo attenzione a non farlo asciugare. Passato il tempo salate ed unite lo sciroppo agrodolce che avrete realizzato mescolando insieme succo di limone e zucchero di canna. Lasciate ancora cuocere per altri 10 minuti a fiamma bassa ma senza coperchio, fino a che la salsa non sarà densa e lucida.
3
Per preparare il ripieno dei burritos, rosolate in una padella con olio di oliva la restante cipolla tagliata grossolanamente ed i peperoni tagliati a dadini, il tutto salato leggermente e coperto. Una volta che le cipolle e i peperoni saranno morbidi e rosolati unite il macinato di manzo e lasciate cuocere. Non appena la carne sarà cotta unite la paprika, i fagioli precotti e la passata di pomodoro. Lasciate cuocere per circa 10/15 minuti.
4
Appena il ripieno sarà pronto procedete alla vera e propria preparazione dei vostri burritos. Stendete una tortilla e farcitela con un generoso cucchiaio di carne e fagioli e con la salsa piccante nelle quantità desiderate.
5
Cospargete la tortilla con un po’ di formaggio groviera e passate il tutto al forno a 150 °C per un paio di minuti, in seguito arrotolate la tortilla su se stessa e servite il burrito tiepido.
Trucchi e consigli
– Chi non ama il piccante può sostituire la salsa con un po’ di guacamole o magari con della lattuga.
– Se avanza un po’ di salsa potrete invasarla e mediante bollitura conservarla sottovuoto per ogni volta che ne avrete voglia.
Ti è piaciuta la ricetta?
Condividila