Esubero di pasta madre fritto con gocce di cioccolato
Chi coltiva la pasta madre in casa sa quanto è utile, digeribile e preziosa in cucina. Se la utilizzate spesso, vi trovate spesso dell’esubero che è sicuramente un vero e proprio peccato buttare via, oltre perché prezioso anche perché è possibile utilizzarlo nelle ricette in mille modi. Io vi propongo di friggerlo dopo aver aggiunto delle gocce di cioccolato. E’ una soluzione veloce che non necessita di grandi preparazioni, inoltre non servono altri ingredienti, a parte un po’ di olio, zucchero, farina e ovviamente una manciata di gocce di cioccolato.
Ingredienti
- 200 grammi Esubero di pasta madre
- 50 grammi Farina integrale
- quanto basta Zucchero di canna
- quanto basta Gocce di cioccolato
- 2 cucchiai Olio di semi
Presentazione
Preparazione
Come fare Esubero di pasta madre fritto con gocce di cioccolato
1
Lasciate l’esubero di pasta madre in una ciotola all’aria aperta per mezz’ora. Versate la farina sul piano di lavoro ed iniziate lavorare la pasta a mano per ottenere una palla soda, liscia ed omogenea. Schiacciatela leggermente con le mani e cospargete con lo zucchero.
2
Piegate la pasta qualche volta, schiacciandola leggermente, e cospargete con le gocce di cioccolato. Lavorate delicatamente per incorporare le gocce, dopodiché stendete l’impasto con un matterello.
3
L’impasto deve avere l’altezza di una goccia. Tagliate l’impasto con tagliapasta quadrato. Riscaldate l’olio in una padella e friggete i quadrati ottenuti per circa 2 minuti da ogni lato a fuoco medio. Servite caldi oppure freddi.
4
Ed ecco una foto di questi deliziosi quadratini dolci, pronti per essere gustati!
Trucchi e consigli
– Attenzione alla temperatura dell’olio, poiché il cioccolato si brucia facilmente.
– Se volete che i quadratini siano più gonfi, lasciate l’esubero a lievitare per 30-40 minuti, coperto e alla temperatura di circa 26 gradi.
– I quadrati di pasta madre il giorno dopo sono ancora più buoni, perché più croccanti.
Ti è piaciuta la ricetta?
Condividila