Torta di banane e noci
Questa speciale torta alla frutta vi sorprenderà per il suo gusto delicato e la sua straordinaria leggerezza. Nel suo impasto, infatti, sostituiamo il burro con l’olio, questo fa sì che sia più salutare e digeribile. Il profumo della banana e la croccantezza delle noci fanno questo dolce la colazione ideale per partire con il piede giusto. Perfetto anche da gustare il giorno dopo la preparazione.
Ingredienti
- 200 grammi Farina
- 180 grammi Zucchero
- 100 grammi Olio extravergine di oliva
- 2 Uova
- 2 Banane
- 1 Vasetto di yogurt bianco
- 60 grammi Noci
- 1 cucchiaini Bicarbonato
- 1 pizzichi Sale
- 1 pizzichi Cannella
Presentazione
Preparazione
Come fare Torta di banane e noci
1
Prendete le noci e con l’auto di uno schiaccianoci eliminate il guscio. Mettetele nel mixer e tritatele per qualche istante in modo da ricavare una granella piuttosto grossolana (in commercio potete trovare direttamente la granella come prodotto finito).
2
In una terrina unite le uova, lo yogurt e lo zucchero semolato.
3
Aggiungete lo zucchero e la farina setacciata. Lavoratele con una frusta elettrica fino a ottenere un composto omogeneo e voluminoso, liscio e senza grumi.
4
Prendete le banane, sbucciatele e tagliatele a rondelle sottili. Con l’aiuto di una forchetta schiacciatele fino a ridurle in purea.
5
Aggiungete le purea di banane e la granella di noci al composto, mescolate accuratamente fino a quando tutti gli ingredienti si saranno amalgamati tra loro. Per ultimo aggiungete un pizzico di cannella.
6
A questo punto prendete uno stampo da plumcake (8×22 cm), rivestitelo con della carta da forno bagnata e strizzata, dopodiché versatevi l’impasto all’interno. Cuocete il dolce in forno a 150°C per un’ora circa, posizionando nella parte centrale del forno. Verificate la cottura utilizzando uno stecchino di legno: inseritelo al centro, quando sarà completamente asciutto il dolce è cotto. Sfornate e lasciate raffreddare. Servite con qualche gheriglio di noce come decorazione.
7
Ed ecco una foto del dolce pronto:
Trucchi e consigli
– Attenzione alla temperatura del vostro forno, per evitare che si creino delle spaccature durante la cottura, diminuite l’intensità e fate cuocere per qualche minuto in più.
– Per una colazione con una marcia in più, preparate il dolce la sera prima. La mattina sarà perfetto.
Ti è piaciuta la ricetta?
Condividila