Patate dolci e zucca al forno
Le patate dolci con la zucca al forno si prestano ad essere servite come contorno oppure come piatto unico per un pranzo veloce. Le patate dolci, chiamate anche le patate americane, sono molto più grandi dalle patate gialle, hanno una forma allungata, la polpa molto farinosa e bianca e un sapore dolciastro. Si sposano perfettamente con la zucca, creando un piatto molto equilibrato. La verdura cotta in forno conserva la sua forma, il suo sapore e tutte le sostanze nutritive. L’aggiunta dei capperi, poi, crea un contrasto piacevole tra il dolce e il salato.
Ingredienti
- 1 Patata dolce
- 250 grammi Zucca
- 3 cucchiai Olio extravergine di oliva
- 1 cucchiaini Patè di peperoncino
- quanto basta Sale
- quanto basta Spezie miste
- quanto basta Acqua
- 1 manciate Prezzemolo
- 2 cucchiaini Capperi
Presentazione
Preparazione
Come fare Patate dolci e zucca al forno
1
Lavate e sbucciate la patata. Tagliatela a metà e mettetela cuocere al vapore per 10 minuti, dopodiché tagliatela a spicchi.
2
Ungete gli spicchi di patata con olio e massaggiate. Lavate, tagliate e sbucciate la zucca, eliminate i semi e tagliate la polpa a spicchi.
3
Aggiungete alla zucca l’olio, il peperoncino e il sale. Massaggiate con le mani.
4
Disponete le patate e sopra la zucca in una teglia. Cospargete con le spezie. Infornate in forno già caldo a 200 °C. Dopo 5 minuti girate le patate. Dopo altri cinque minuti togliete la zucca. Cuocete le patate ancora per cinque minuti circa, o comunque fino alla doratura desiderata. Alla fine della cottura cospargete le patate con i capperi. Sfornate, disponete sul piatto insieme alla zucca, cospargete con il prezzemolo tritato e servite il tutto ancora caldo.
Trucchi e consigli
– E’ importante cuocere le patate prima di infornarle. Questo procedimento le rende ancora più croccati e soprattutto si cuociono uniformemente con la zucca.
– Controllate la cottura della zucca e sfornatela prima delle patate , altrimenti si spappola.
– Questo piatto è perfetto accompagnato con della birra artigianale fredda.
Ti è piaciuta la ricetta?
Condividila