Involtini freschi di lattuga
Ecco un’idea fantastica per un aperitivo, un antipasto o un contorno veloce, creata con ingredienti freschi, nonché un modo di servire la lattuga diverso dal solito. Gli involtini sono farciti con il formaggio Edamer, l’avocado e i cetrioli. Potete servirli da soli, magari con delle salse, oppure come contorno per accompagnare piatti a base di carne o pesce.
Ingredienti
- 3 foglie Lattuga
- 1 Cetriolo
- 6 fette Edamer
- 1 Avocado
- 1 cucchiaini Succo di limone
- quanto basta Sale
- quanto basta Pepe
- quanto basta Olio extravergine di oliva
Presentazione
Preparazione
Come fare Involtini freschi di lattuga
1
Scegliete le foglie di lattuga, lavatele e asciugatele accuratamente. Lavate e sbucciate il cetriolo. Tagliatelo finemente e cospargete con il sale.
2
Tagliate il gambo della foglia. Disponete sopra due fette di Edamer e delle fettine di cetriolo.
3
Lavate, sbucciate e tagliate a fettine l’avocado. Spruzzate con il succo di limone. Disponete le fette sopra il cetriolo, mantenendo degli spazi tra l’una e l’altra. Pepate.
4
Chiudete i bordi, quello in alto e in basso, girandoli verso l’interno. Poi iniziate ad arrotolare la foglia dal bordo laterale. Chiudete l’involtino con uno stuzzicadenti e servite subito.
Trucchi e consigli
– La lattuga è l’ingrediente principale di questa portata. Usate solamente foglie di lattuga di qualità e molto fresche, sode e non strappate.
– Servite gli involtini subito. Le foglie di lattuga condite appassiscono rapidamente.
Ti è piaciuta la ricetta?
Condividila