Panini di pasta brisè con spinaci, verdure grigliate e gorgonzola
Provate un panino insolito preparato con della pasta brisè, spinaci scottati, verdure grigliate e gorgonzola. E’ un modo semplice di preparasi un spuntino molto saporito durante la giornata, quando non si ha né del pane né troppo tempo a disposizione. La pasta brisè cuoce in 12 minuti, nello stesso tempo riuscirete a grigliare la verdura. In questo modo in quarto d’ora avrete un pasto pronto. Il panino di pasta brisè può essere anche servito in un buffet oppure durante un aperitivo.
Ingredienti
- 1 Zucchina
- 8 foglie Spinaci
- 1 Melanzana
- 100 grammi Gorgonzola
- quanto basta Olio extravergine di oliva
- quanto basta Sale
- quanto basta Pepe
- 1 confezioni Pasta brisè
Presentazione
Preparazione
Come fare Panini di pasta brisè con spinaci, verdure grigliate e gorgonzola
1
Tagliate la zucchina a fette. Grigliatele e lasciatele raffreddare. Tagliate la melanzana a fette sottili.
2
Grigliate le fette di melanzana e fate raffreddare. Cospargete la verdura salata con il sale. Lavate gli spinaci, tagliate via i gambi. Buttate le foglie di spinaci in acqua bollente per 3 minuti. Scolate.
3
Tagliate il gorgonzola a fette non troppo spesse. Condite gli spinaci con l’olio, il sale e il pepe. Tagliate la pasta brisè con un tagliapasta in 4 spicchi.
4
Infornate la pasta brisè a 200 °C per circa 12 minuti. Sfornate gli spicchi e lasciateli raffreddare un po’. Schiacciate tutte le parti gonfie. Disponete sulla pasta brisè le foglie di spinaci e le melanzane.
5
Mettete sopra le zucchine e il formaggio. Tagliate ogni spicchio a metà e unite due parti, creando il panino. Servite subito.
6
Ed ecco una foto del panino pronto per essere gustato:
Trucchi e consigli
– Attenti a non bruciare la pasta brisè. Siamo abituati a cuocerla ripiena. Le fette senza ripieno sono sottili e cuociono molto velocemente: appena iniziano a colorirsi, sfornatele.
– Raffreddate le verdure e gli spinaci prima di disporli sulla pasta. Troppo calore ammorbidirà la pasta brisè, che invece deve essere friabile.
– Potete conservare i panini al massimo un giorno in frigorifero, avvolti nella pellicola.
Ti è piaciuta la ricetta?
Condividila