Ruote con ricotta di pecora e pinoli
In questa ricetta utilizziamo la ricotta di pecora, questo straordinario latticino, sempre saporito e gustoso in ogni sua preparazione. Versatile in cucina lo si può utilizzare per preparare dai dolci ai primi piatti. Qui prepariamo una crema insaporita con del formaggio parmigiano per poi terminare il tutto con un tocco speciale, una manciata di pinoli tostati. Semplicità e gradevolezza sono i punti forte di questo piatto.
Ingredienti
- 350 grammi Ruote
- 200 grammi Pinoli tostati
- 50 grammi Pinoli
- 2 cucchiai Parmigiano Reggiano grattugiato
- quanto basta Sale
Presentazione
Preparazione
Come fare Ruote con ricotta di pecora e pinoli
1
Prendete i pinoli, poneteli in una padella antiaderente e lasciateli tostare per due minuti. Nel frattempo preparate la ricotta di pecora.
2
Ponete la ricotta in una ciotola capiente dai bordi alti e con l’aiuto della forchetta riducetela a pezzetti fino a quando si sarà completamente schiacciata. Aggiungete due cucchiai di Parmigiano Reggiano grattugiato.
3
Mescolate la ricotta fino ad ottenere una crema liscia. Nel frattempo mettete dell’acqua sul fuoco e salate, una volta arrivata a ebollizione, aggiungete le ruote, lasciatele cuocere per 8 minuti circa e scolatele, tenendo da parte una tazza di acqua di cottura. Incorporate le ruote nella ciotola con la ricotta. Amalgamate la pasta con la crema di ricotta e aggiungete qualche cucchiaio di acqua di cottura per renderla più morbida. Servite cospargendo con una manciata di pinoli.
4
Ed ecco una foto del piatto pronto:
Trucchi e consigli
– La ricotta di pecora è più saporita rispetto a quella di vaccina, scegliete in base al vostro gusto.
– L’acqua di cottura è fondamentale per amalgamare la pasta alla ricotta ed evitare che sia troppo asciutta, quindi conservatene un bicchiere abbondante.
Ti è piaciuta la ricetta?
Condividila