Minestra di zucca e funghi con pasta
L’autunno è la stagione di mezzo che dal caldo ci porta al freddo, ed è proprio in autunno che il nostro modo di mangiare muta e andiamo alla ricerca di pietanze che iniziano a scaldarci, proprio come questa minestra di zucca e funghi con pasta, dagli ingredienti tutti autunnali. Una minestra in cui alla zucca gialla si uniscono due varietà di funghi: il porcino, morbido e profumato, ed il fungo agarico geotropo, fibroso e dall’intenso sapore di bosco. E’ un piatto che va consumato caldo ed a piacimento può essere servito con brodo o senza.
Ingredienti
- 600 grammi Zucca
- 300 grammi Funghi porcini
- 300 grammi Funghi agarico geotropo
- 200 grammi Pancetta dolce
- 280 grammi Pasta
- 1 manciate Rosmarino
- 1 spicchi Aglio
- quanto basta Sale
- quanto basta Brodo vegetale
- quanto basta Olio extravergine di oliva
Presentazione
Preparazione
Come fare Minestra di zucca e funghi con pasta
1
In una pentola, con un filo di olio, rosolate l’aglio pulito e tagliato a fettine con il rosmarino. Tagliate la pancetta dolce a dadini ed unitela al soffritto lasciando che si tosti bene.
2
Pulite i funghi e tagliateli a dadini, dopodiché unite alla pancetta prima l’agarico geotropo, perché più lungo di cottura, e dopo qualche minuto il porcino. Salate leggermente e lasciate cuocere una decina di minuti con il coperchio.
3
Pulite la zucca dalla buccia e successivamente tagliatela a dadini piuttosto regolari, quindi unitela ai funghi e lasciatela rosolare.
4
Versate in pentola il brodo vegetale precedentemente scaldato, aggiustate di sale e lasciate cuocere una ventina di minuti, quindi unite la pasta e portatela a cottura, dopodiché servite la minestra calda con un filo di olio crudo.
5
Ed ecco una foto del piatto pronto:
Trucchi e consigli
– Il fungo agarico geotropo è conosciuto nelle varie regioni d’Italia con diversi nomi ed è un fungo che si trova solo in montagna, tuttavia può essere sostituito egregiamente dal pleurotus, più facilmente reperibile.
– Se amate il riso potete sostituirlo alla pasta.
Ti è piaciuta la ricetta?
Condividila