Conchiglie con crema di spinaci e prosciutto cotto
Le conchiglie con crema di spinaci e prosciutto cotto sono un primo piatto goloso, dove gli spinaci, spesso utilizzati come semplice contorno, diventano un condimento fine e delicato per una pasta veloce e saporita. Il risultato è un piatto sorprendentemente buono, adatto ad ogni occasione, per stupire con semplicità.
Ingredienti
- 200 grammi Spinaci
- 100 grammi Prosciutto cotto
- 350 grammi Conchiglie
- 1 spicchi Aglio
- quanto basta Olio extravergine di oliva
- 80 millilitri Panna da cucina
- quanto basta Sale
- quanto basta Noce moscata
Presentazione
Preparazione
Come fare Conchiglie con crema di spinaci e prosciutto cotto
1
Tritate finemente il prosciutto cotto. Versate l’olio in una padella insieme allo spicchio d’aglio tritato e lasciate rosolare a fuoco molto leggero fino a che non si sarà dorato, quindi aggiungete il prosciutto e lasciatelo rosolare fino a che non sarà ben tostato.
2
Strizzate bene gli spinaci precedentemente lessati dall’acqua in eccesso e con l’aiuto di un frullatore riduceteli in una purea sottile.
3
Unite al prosciutto la purea di spinaci, salate leggermente e lasciate cuocere per una quindicina di minuti a fuoco molto basso, facendo attenzione che non si attacchi al fondo. Trascorsi i 15 minuti, spolverate con un pizzico di noce moscata ed aggiungete la panna. Appena riprenderà il bollore togliete dal fuoco.
4
Cuocete le conchiglie in abbondante acqua salata ed una volta cotte conditele con la salsa agli spinaci e prosciutto cotto. Servite il piatto ben caldo.
5
Ed ecco una foto del piatto pronto:
Trucchi e consigli
– Per un tocco in più sostituite il prosciutto cotto con della pancetta affumicata.
– Per insaporire ancora di più, mantecate la pasta con del Grana Padano grattugiato.
Ti è piaciuta la ricetta?
Condividila