Parfait al caffè
Il parfait è un dessert, una sorta di semifreddo, servito in bicchieri alti. Può essere creato con ogni tipo di frutta, con del cioccolato oppure, come nella ricetta che segue, con il caffè. È un dolce molto decorativo, quindi spesso preparato per compleanni, feste e cene eleganti. Io l’ho preparato alternando panna montata al cacao, panna montata con fiocchi di cioccolato e crema di mascarpone al caffè. Vediamo insieme come fare.
Ingredienti
- 3 cucchiai Caffè macinato
- quanto basta Acqua
- 4 cucchiaini Zucchero grezzo
- 250 grammi Mascarpone
- 1 cucchiai Miele
- 4 cucchiaini Cacao amaro
- 250 millilitri Panna fresca
- 25 grammi Cioccolato al latte
- quanto basta Biscotti ricoperti di cioccolato
Presentazione
Preparazione
Come fare Parfait al caffè
1
Preparate il caffè. Zuccheratelo e passatelo tramite un colino. In un mixer unite il mascarpone e il caffè raffreddato. Frullate fino ad ottenere una crema. In una ciotola unite metà della panna, il miele e il cacao.
2
Montate la panna con le fruste elettriche. Mettete in frigo. In un’altra ciotola unite il resto della panna e un po’ di zucchero, montate bene e unite il cioccolato grattugiato. Mettete in frigo.
3
In un calice oppure in un bicchiere disponete in fondo un biscotto frantumato. Versate sopra la crema di caffè. Riempite la sac a poche con la panna al cacao e riempite il bicchiere fino a metà. In un’altra sac a poche mettete la panna con il cioccolato e decorate la cima del dolce. Grattugiate un po’ di cioccolato sopra e, se gradite, decorate con un biscotto ricoperto di cioccolato. Mettete in frigo per almeno un’ora e servite il dessert ben freddo.
4
Ed ecco una foto di questo delizioso dessert pronto per essere gustato:
Trucchi e consigli
– Sul fondo del bicchiere potete mettere ogni tipo di biscotto, magari il vostro preferito. Stanno bene i pavesini, i biscotti al cioccolato, i biscotti al burro e quelli tipo digestive.
– Potete versare sopra i biscotti un po’ di maraschino, rum oppure del liquore al caffè.
– Il parfait è buonissimo il giorno dopo, quando tutti gli ingredienti si uniscono alla perfezione. Potete conservare il dessert per massimo due giorni in frigorifero.
Ti è piaciuta la ricetta?
Condividila