Timballo di miglio e melanzane
Il timballo è un primo piatto gustoso e sempre molto apprezzato. In questa ricetta invece della pasta viene utilizzato il miglio, un cereale dalle mille proprietà, naturalmente privo di glutine e quindi adatto anche ai celiaci, abbinato a melanzane e salsa di pomodoro. L’impasto viene poi infornato all’interno di pirottini in alluminio per dare la forma classica del timballo. Veloce e salutare, è un primo piatto adatto anche a chi segue una dieta vegana, inoltre il miglio sazia più velocemente, utile per chi è a dieta. Facile e veloce, è ottimo da servire anche durante il pranzo della domenica.
Ingredienti
- 300 grammi Miglio
- 1 Melanzana
- 150 millilitri Salsa di pomodoro
- 1 Scalogno
- quanto basta Sale
- quanto basta Pepe
- quanto basta Olio di semi
- quanto basta Olio extravergine di oliva
- 350 millilitri Brodo vegetale
- quanto basta Pangrattato
Presentazione
Preparazione
Come fare Timballo di miglio e melanzane
1
Fate soffriggere mezzo scalogno in po’ di olio d’oliva e successivamente aggiungete il miglio già lavato. Fate tostare qualche minuto e aggiungete 350 ml di brodo vegetale. Fate cuocere per una decina di minuti.
2
Nel frattempo friggete in abbondante olio di semi le melanzane tagliate a tocchetti, scolatele su un foglio di carta assorbente ed iniziate a preparare il sugo. In una padella fate soffriggere l’altra metà di scalogno e aggiungete la salsa di pomodoro.
3
Fate cuocere 5 minuti ed aggiungete le melanzane, aggiustando di sale e pepe. Controllate la cottura del miglio, il brodo deve completamente assorbirsi e una volta pronto spegnete il fuoco ed aggiungete il sugo al miglio.
4
Mescolate bene e inserite il composto all’interno di pirottini precedentemente oliati e passati col pangrattato, pressando bene con un cucchiaio.
5
Metteteli su una teglia e infornateli a 180 °C per 10 minuti. Saranno pronti quando i bordi si solleveranno, quindi tirateli fuori dal forno e con una leggera pressione sformateli adagiandoli su un piatto. Il vostro timballo è pronto!
6
Ed ecco una foto del piatto pronto:
Trucchi e consigli
– Se desiderate un patto ancora più gustoso potete aggiungere del formaggio a pasta filata e del Parmigiano Reggiano.
– Accompagnate il timballo con un buon bicchiere di vino rosso corposo.
Ti è piaciuta la ricetta?
Condividila