Zucca gratinata
La zucca, dal tipico color arancio, è un ortaggio molto versatile, in quanto è possibile impiegarla nella preparazione di antipasti, primi, secondi e dessert. La ricetta della zucca gratinata, ottima come contorno, è molto semplice, è cotta in forno, mantenendo tutte le sue proprietà ed il suo sapore, con un tocco sabbiato dato al pane grattugiato, per un piatto facile e veloce adatto ad ogni occasione.
Ingredienti
- 800 grammi Zucca
- 120 grammi Pangrattato
- 30 grammi Pecorino romano
- 1 manciate Prezzemolo
- 1 manciate Rosmarino
- quanto basta Olio extravergine di oliva
- quanto basta Sale
- 20 grammi Mandorle a fettine
Presentazione
Preparazione
Come fare Zucca gratinata
1
Pulite la zucca e tagliatela a fette spesse un centimetro, quindi eliminate anche la buccia ed adagiate le fette su di una teglia precedentemente oliata. Salate e cospargete con il rosmarino, quindi infornatele in forno statico a 220 °C per circa 10 minuti.
2
Passati i 10 minuti, tiratele fuori dal forno e capovolgetele senza salarle ulteriormente, quindi infornate nuovamente per otto minuti circa. Preparate il pangrattato per la gratinatura unendo qualche cucchiaio di acqua per inumidirlo e il formaggio grattugiato.
3
Unite ancora il prezzemolo tritato e, dopo aver tirato la zucca via dal forno, cospargete ogni fetta con il composto appena preparato.
4
Guarnite ogni fetta di zucca con le mandorle a fettine e rimettete tutto in forno per un paio di minuti. Appena pronte, tirate fuori dal forno le fette di zucca e servitele ancora ben calde.
Trucchi e consigli
– Se preferite potete cuocere la zucca con tutta la buccia.
– Salate poco la zucca poiché nella gratinatura è presente il pecorino romano, già abbastanza saporito.
Ti è piaciuta la ricetta?
Condividila