Coniglio al limone e salvia
Probabilmente la carne di coniglio non è una delle vostre prime scelte dal macellaio, ma per le sue caratteristiche nutrizionali è l’ideale per chi cerca un alimento sano e povero di grassi. In questa ricetta la prepariamo attraverso una cottura lenta, insaporendola con delle cipolle, del succo di limone e della salvia. Il coniglio al limone e salvia è perfetto per chi deve tenere sempre un occhio sulla bilancia senza però rinunciare al gusto.
Ingredienti
- 1 Coniglio
- 2 Cipolle
- 1 Limone
- 1 cucchiai Miele
- 100 millilitri Vino bianco
- quanto basta Brodo vegetale
- 1 manciate Salvia
- quanto basta Zucchero
- quanto basta Sale
- quanto basta Pepe
- quanto basta Olio extravergine di oliva
Presentazione
Preparazione
Come fare Coniglio al limone e salvia
1
Prendete il limone, lavatelo accuratamente e tagliate la scorza, cercando di evitare il più possibile la parte bianca, più amara. Riducete la scorza del limone in filetti sottili.
2
Spremete il limone e filtrate il succo con un colino a maglia fine. Aggiungete un cucchiaio di miele al succo di limone e fatelo sciogliere.
3
Prendete le cipolle bianche, spelatele e lavatele accuratamente. A questo punto tagliatele a piccoli spicchi.
4
Mettete sul fuoco una padella dai bordi alti oppure un tegame e spolverizzate il suo fondo con un filo d’olio e del sale. Prendete il coniglio, sciacquate sotto l’acqua corrente fredda i pezzi di carne, asciugateli con della carta da cucina e poneteli nella padella.
5
Fateli rosolare per 3-4 minuti da entrambi i lati. Aggiungete nella padella le cipolle tagliate a spicchi e un pizzico di zucchero.
6
Unite alla carne qualche foglia di salvia precedentemente lavata, subito dopo aggiungete il vino e lasciate sfumare quasi completamente, quindi abbassate il fuoco al minimo. Irrorate il tutto con il succo di limone con il miele. Coprite con un coperchio e proseguite la cottura per 40 minuti.
7
Se necessario aggiungete di tanto in tanto qualche cucchiaio di brodo vegetale caldo precedentemente preparato. Trascorsi i 40 minuti aggiungete per ultimo i filetti di scorza di limone, regolate di sale e aggiungete il pepe in grani. Proseguite la cottura per altri 15 minuti. Al termine spegnete il fuoco e unite 2 cucchiai di olio extravergine a crudo, lasciate riposare per qualche minuto e servite.
8
Ed ecco una foto del piatto pronto:
Trucchi e consigli
– Se non amate la carne di coniglio potete ugualmente preparare questa ricetta sostituendola con delle cosce di pollo.
– Per mitigare il sapore del coniglio potete metterlo a bagno in acqua e succo di limone per 30 minuti prima di rosolarlo in padella.
Ti è piaciuta la ricetta?
Condividila