Acqua, aceto e bicarbonato, il mix perfetto per pulire le pentole in acciaio: torneranno come nuove
Nonostante i vari trucchi le pentole in acciaio sono ancora incrostate? Non resta che provare questo mix potentissimo: risultato garantito!
In cucina, soprattutto se si ha la passione e si è sempre alla ricerca dell’accessorio giusto, sono davvero tantissimi gli strumenti che si usano per realizzare le varie ricette. A partire dagli elementi basilari come utensili, pentole e padelle, fino ad arrivare a qualcosa di più ricercato e particolare per i veri intenditori.
Ovviamente, affinché tutto ‘funzioni’ nel modo corretto, è importantissimo dedicarsi con cura e meticolosità alla loro pulizia, soprattutto quando sono utensili che vengono usati quotidianamente, proprio come pentole e padelle che necessitano, senza dubbio, di attenzioni maggiori. Infatti, sarà proprio all’interno, che si andrà ad accumulare una gran quantità di sporco, germi e batteri. Tutto ciò, unito poi ad una trascuratezza nella pulizia, li rende un mix davvero pericoloso per la salute.
Pentole e padelle in acciaio come nuove con questo mix potentissimo: in dispensa c’è tutto ciò che serve
Eliminare con cura lo sporco da pentole e padelle non è di certo un’azione complicatissima, tuttavia, quando ci troviamo in presenza di materiali come l’acciaio, lo sporco ostinato potrebbe venire via a fatica. Questo perché, non avendo uno strato antiaderente, ciò che si cucina tende ad appiccicarsi al fondo e ai bordi. Ecco perché è importante agire subito, per evitare che le incrostazioni diventino ancora più difficili da trattare.
A differenza delle classiche padelle antiaderenti, rivestite da uno strato di teflon che impedisce al cibo di attaccarsi al fono, quelle fatte interamente di acciaio inossidabile non hanno questa caratteristica. Di conseguenze, cucinare al loro interno richiede molta attenzione, perché basta anche un minimo di distrazione per far attaccare tutto. E se questo dovesse accadere, eliminare le incrostazioni dall’acciaio potrebbe risultare davvero complicato.
Fortunatamente, in cucina si può creare un mix completamente naturale, in gradi di sciogliere anche lo sporco più ostinato. Ecco cosa servirà:
- 1 tazza di acqua
- 1 tazza di aceto
- 1 cucchiaio di bicarbonato di sodio
Una volta procurato tutto il necessario si dovrà procedere in questo modo:
- Versare nella padella o nella pentola l’acqua e l’aceto;
- Aggiungere il bicarbonato e portare ad ebollizione;
- Prendere quindi una spatola e strofinare delicatamente i residui bruciati;
- Più l’acqua bollirà, più i residui si ammorbidiranno e più sarà facile staccarli dal fondo.
Basteranno semplicemente questi 3 ingredienti e finalmente l’acciaio tornerà lucido e brillante come i primi tempi.
Ti è piaciuto l'articolo?
Condividilo