In cucina non mancano mai, ma acqua e detersivo non bastano: ecco come igienizzare i mestoli di legno nel modo giusto.
Alcuni utensili in cucina non sono solo utili, ma essenziali. I mestoli di legno rientrano sicuramente in questa categoria. Ce ne serviamo per una serie di operazioni diverse, dal mescolare i sughi alla pasta e così via. Non tutti, però, si rendono conto che tali strumenti, essendo realizzati in un materiale differente dall’acciaio o dalla plastica, necessitano di un trattamento diverso quando si tratta di lavarli. Detergente e acqua non sempre sono sufficienti per igienizzarli a dovere: come bisogna procedere, allora?
Sappiamo tutti quanto l’attenzione alla pulizia sia fondamentale per la nostra salute, soprattutto in cucina. Immaginiamo di continuare ad usare lo stesso mestolo, credendolo pulito dopo un comune lavaggio, per le ricette più varie. La conseguenza è presto detta: germi e batteri rimasti “intrappolati” potrebbero diffondersi. Come evitarlo? Procedendo nel modo giusto.
Ciò non significa dover spendere un capitale per acquistare prodotti specifici per la pulizia di questo genere di materiali. Consideriamo che il legno, in quanto poroso, tende ad assorbire. Inoltre, per la stessa ragione, quando i mestoli vengono riposti ancora bagnati o umidi nel cassetto, rischiamo di creare l’ambiente perfetto per il proliferare di questi germi. Come evitare tutto questo? Con una soluzione casalinga alla portata di tutti.
Ciò che useremo per igienizzare i nostri mestoli di legno sarà della comune acqua e dell’aceto di vino bianco. Sì, proprio quello che tante volte ci è venuto in soccorso per altri piccoli problemi in casa. Ecco, dunque, in che modo occorrerà procedere per far tornare i nostri utensili come nuovi.
Per prima cosa andremo a mischiare, in una pentola, un bicchiere di acqua con tre di aceto bianco. Porteremo sul fuoco e lasceremo bollire, quindi immergeremo i nostri mestoli. Ovviamente, possiamo raddoppiare le quantità in base a quanti utensili dobbiamo igienizzare. Teniamo, ora, la fiamma accesa qualche altro minuto e poi spegniamola.
Lasciamo, però, i mestoli ancora in ammollo per qualche altri minuto e, adesso, scoliamo il tutto e procediamo ad un lavaggio classico con la spugna e l’acqua pulita. Prima di riporre i nostri mestoli, infine, assicuriamoci che siano ben asciutti: se possibile, teniamoli in un posto fresco e magari perfino soleggiato.
La Grande Distribuzione Organizzata (GDO) rappresenta una componente cruciale del settore commerciale in Italia, influenzando…
Lascia perdere l'ananas sulla pizza, io in casa lo preparo grigliato ed è una vera…
L'alluminio in casa è un prezioso alleato e da quando lo utilizzo in questo modo…
L’insalata è il contorno per eccellenza: ecco il trucco che furbo che farà durare quella…
La pasta al tonno è tra quei primi lampo che sono sempre sfiziosi: ecco come…
La pasta frolla è l’ingrediente di base di un’infinità di dolci golosi: se proprio non…