Addio rimasugli di wafer e biscotti: guarda come te li faccio riciclare con un’idea golosa per il dopocena

Notizie
come riciclare rimasugli biscotti

Non sai che farne di tutti quei rimasugli di wafer e biscotti? No panic, trasformiamoli in dolcetti strepitosi: il dessert del dopocena è servito!

Ammettiamolo, tutti noi abbiamo riposto nella dispensa della cucina pacchi su pacchi di wafer e biscotti. Sono la merenda preferita dei nostri piccoli, così come la nostra. Un momento unico per poter sgranocchiare qualcosa di gustoso e buono, che non ci faccia impiegare tempo e che nell’immediato dia una bella carica di energia. Tuttavia a volte possiamo dimenticarci delle confezioni aperte o semplicemente non farci troppo caso.

Ecco quindi che ben presto la nostra dispensa si riempirà di pacchi con il fondo pieno di biscotti e wafer sbriciolati. Ma se vi dicessimo che esiste un metodo pazzesco per riciclarli in meno di 5 minuti? Non bisogna essere pasticceri, possiamo garantirvelo: basta raccogliere il tutto in una ciotola e procedere in questo modo, vi svoltiamo la giornata!

Rimasugli di biscotti e wafer, ho fatto così e mi sono innamorato del dolcetto venuto fuori

È vero, a volte in casa siamo presi da talmente tante cose da non farci neppure caso, ma spesso poi ci ritroviamo a che fare con prodotti lasciati a metà o con i rimasugli, vedi in questo caso biscotti e wafer. Ci avviciniamo alla stagione calda e risulta fondamentale evitare di lasciare i pacchi semi-vuoti per non ritrovarci con gli insetti all’interno. Ecco quindi che la nostra idea prende vita, possiamo realizzare dei tartufini golosissimi in 5 minuti usando proprio i rimasugli dei pacchetti in dispensa! Scopriamo di cosa abbiamo bisogno per realizzarli.

come riciclare rimasugli biscotti
Provali anche con copertura al cioccolato bianco! – ricette.com

Ingredienti

  • 400 gr di rimasugli di biscotti e wafer;
  • Latte q.b.
  • Gocce di cioccolato q.b.
  • 150 gr di cioccolato al latte;
  • Codette di zucchero colorate;

Preparazione

  1. Ovviamente quest’idea serve per non gettare i rimasugli dei biscotti, ma voi potrete sbriciolare anche quelli di pacchi nuovi o appena aperti.
  2. Sbricioliamo quindi con le mani quelli rimasti interi per poi versarli all’interno di una ciotola capiente. Uniamo le gocce di cioccolato e il latte.
  3. In questa fase non c’è una quantità specifica di liquido poiché dovremo aggiungerne poco per volta. Dovremo ottenere un composto compatto, i biscotti dovranno ben ammorbidirsi formando una sorta di panetto.
  4. Lasciamo quindi riposare in frigorifero per circa 30 minuti, dopodiché inumidiamo le mani con un goccio di olio di semi e creiamo delle palline dal peso di 30 gr, più o meno.
  5. Dopo averle create posizioniamole su una leccarda ricoperta di carta forno e poniamo in congelatore per almeno 30 minuti.
  6. Fondiamo il cioccolato al latte e aiutandoci con uno stecco da grigliata infilziamo un tartufino per volta, immergendolo all’interno del pentolino in cui abbiamo fuso la copertura.
  7. Con una forchetta facciamoli scivolare man mano sulla teglia usata in precedenza e quando il cioccolato sarà ancora fresco spolveriamo in superficie le codette colorate.
  8. Facciamo ancora una volta riposare in congelatore e voilà: ecco i nostri tartufini assortiti pronti da gustare!

 

Il consiglio da chef: con questa ricetta potete usare diversi biscotti, sfruttando anche il sapore, pertanto alla vaniglia, al cacao, alle nocciole e persino quelli ripieni, aiuteranno a compattare ancor di più l’impasto!