Aglio germogliato? Nessuno conosce questo trucco: solo così lo conservi in modo corretto

Notizie
rimedio aglio germogliato

È questo l’unico metodo che non ti farà mai più avere l’aglio germogliato: solo così non correrai più alcun rischio per la salute.

Viviamo in una società in cui il tempo sembri non bastare mai, dove siamo continuamente di corsa e dove spesso mancano davvero i minuti basilari per fare qualsiasi cosa. Ecco perché, per cercare di ottimizzare il tutto, anche fare un gesto semplice come la spesa, diventa qualcosa che deve essere studiato nei minimi particolari.

Oggi, infatti, è davvero difficile riuscire a fare la spesa giornaliera, motivo per cui al massimo si preferisce la spesa settimanale in cui, in una sola volta, si prenderà tutto il necessario per i prossimi giorni. Questa pratica ha sicuramente dei vantaggi, ma può avere anche degli aspetti negativi, come ad esempio degli alimenti che possono andare a male e non essere più tanto buoni. Esattamente come capita con l’aglio, nel momento in cui lo lasciamo lì per giorni interi, finendo per ritrovarlo ricco di germogli.

Aglio germogliato addio: con questo metodo si conserva a lungo senza alterare le proprietà

L’aglio è tra gli ingredienti che in casa non mancano mai. È alla base della nostra cucina, ma non è tutto, infatti, non è solo un ottimo insaporitore per piatti, ma l’aglio è anche un vero toccasana per la nostra salute. Tuttavia, essendo un alimento come tutti gli altri, non è eterno e se non viene consumato potrebbe germogliare. Se questo dovesse accadere l’istinto sarebbe quello di gettarlo subito via, senza sapere che in realtà è un gran peccato.

metodo contro aglio germogliato
Con questo trucco non dovrai mai più gettare via l’aglio germogliato Ricette.com

A differenza di quello che si possa pensare, l’aglio germogliato non è pericolo per la salute, anzi, secondo alcune ricerche, si troverebbe al massimo della sua maturità, con una concentrazione elevata di proprietà benefiche. Tuttavia, non a tutti potrebbe piacere l’idea di consumarlo in queste condizioni, come fare quindi per evitare che germogli rapidamente?  I metodi da poter adottare sono vari, prima di tutto si potrà tenere in un luogo fresco e asciutto e lontano dalla luce diretta del sole.

In alternativa si potrà inserire l’aglio all’interno di sacchetti di carta e sistemare il tutto lontano da fonti di calore. Ma se questo non dovesse bastare, allora potrà essere utili conoscere questo trucchetto. Vediamo come procedere:

  1. Eliminare la buccia dall’aglio e tagliarle a fettine sottili gli spicchi;
  2. Sistemare le fettine su una teglia rivestita da carta forno, avendo cura di tenerle ben distanziate tra loro;
  3. Mettere la teglia in forno e cuocere per un paio d’ore a 50°;
  4. Una volto cotto, sistemare le fettine di aglio all’interno di un barattolo di vetro con chiusura ermetica.

In questo modo l’aglio sarà sempre come se fosse fresco e non si rischierà di doverlo gettare via.