Alcuni cibi non andrebbero mai congelati se non vuoi correre rischi: in molti commettono ancora questi errori

Notizie
cibi da non congelare

Massima attenzione per questi alimenti: se li congeli i rischi per la salute possono essere davvero seri, meglio sapere cosa fare!

Le giornate che ogni giorno viviamo, sono frenetiche e sempre di corsa a causa dei mille impegni, ecco perché, una volta rientrati, non sempre si avranno le forze e la voglia di dover pensare alla spesa, ai pranzi e alle cene. Proprio per questo, avere qualcosa di pronto o qualcosa nel freezer, da scongelare all’occorrenza, fa più che comodo.

Prendendo in considerazione questa ultima ipotesi, affinché i cibi mantengano inalterate le loro proprietà e preservino il loro sapore originale, è importantissimo congelarli in modo corretto. Inoltre, è altrettanto importante evitare alcuni errori, che possono mettere in serio pericolo la nostra salute e quella dei nostri cari. Potrà sembrare una cosa quasi del tutto scontata, eppure sono davvero tantissime le persone, che ancora adesso, eseguono quest’azione con troppa leggerezza.

Per evitare rischi per la salute questi alimenti non andrebbero mai congelati

Per quanto possa sembrare semplicissimo, congelare gli alimenti richiede cura e attenzione. Non solo per garantire un corretto mantenimento dei cibi, ma soprattutto per evitare che questi stessi errori possano diventare un pericolo per la salute. Ecco perché, oltre a rispettare determinate norme igieniche, è bene sapere che alcuni alimenti non andrebbero mai congelati.

perché alcuni cibi non sono da congelare
Ecco perché alcuni cibi non dovrebbero mai essere congelati Ricette.com

La prima cosa da fare per evitare ‘pericoli’ per la salute, è congelare gli alimenti in modo corretto, quindi in appositi contenitori o in sacchetti salva freschezza e solo dopo averli lavati, puliti ed asciugati perfettamente. Una volta capito questo primo step fondamentale, è altrettanti importante capire quali soni i cibi da non congelare mai:

  1. Pesce fresco: il pesce fresco può essere congelato, ma rientra i tutti quegli alimenti che devono essere ben puliti, eviscerati e lavati per bene, prima di passarli nel congelatore;
  2. Frutti di mare: si a congelarli, ma mai da crudi. In questo caso devono essere prima cotti, poi raffreddati completamente e poi messi nel freezer;
  3. Uova: che siano cotte o crude non andrebbero mai congelate;
  4. Patate: se proprio non si può fare a meno di averle nel freezer, devono essere rigorosamente sbollentante;
  5. Frutta e verdura: anche in questo caso, se proprio necessario, meglio cuocerle a vapore;
  6. Latticini: mai congelarli in alcun modo, perdono sapore e consistenza;
  7. Maione: se non si vuole rischiare di mangiare qualcosa di rancido, meglio evitare di congelarla.

Basterà tenere a mente questi piccoli consigli e si eviteranno rischi per la salute, anche piuttosto seri.