Macchie d’olio sui tessuti che non vanno più via? Non è il caso di gettare via tutto, basta aprire la dispensa e la soluzione è già lì!
Con il passare degli anni e soprattutto con l’esperienza, abbiamo imparato (spesso a nostre spese) come l’imprevisto sia sempre dietro l’angolo. Infatti, non sempre tutti riesce a restare sotto il nostro controllo e ben presto, ci sarà sempre qualcosa che andrà a rovinare i nostri piani, anche se solo momentaneamente.
Ovviamente, per la maggior parte dei casi si parla di piccolezze e nulla per cui valga la pena disperare. Un esempio lampante, è ritrovarsi con una vistosa macchia sui vestiti nel momento meno adatto. Magari mentre ci si trova ad un’importante pranzo di lavoro o proprio mentre si è di fretta e non si ha il tempo di cambiarsi. Per non parlare poi, se a macchiarsi è proprio il nostro indumento preferito e non si sa come agire.
Macchiarsi mentre si mangia o mentre si cucina è una cosa piuttosto comune, e nella maggior parte dei casi si rimedia in pochissimi istanti. Il problema però nasce quando non si sa esattamente come agire e soprattutto quando siamo in presenza di macchie più ostinate da mandare via. In questo caso, agire con tempestività è il primo step per rimuovere a fondo ogni tipo di sporco.
Anche se all’apparenza potrà sembrare così, è bene sapere che le macchie sui tessuti non sono tutte uguali e di conseguenza non possono essere trattate allo stesso modo. Quelle di cui vogliamo parlarvi oggi, sono tra le più dure da mandare via e se non si usano i rimedi adatti, l’alone resterà sempre ben visibile. Le macchie d’olio, infatti, essendo acidi grassi in forma liquida, tendono ad essere rapidamente assorbiti dalle fibre e se questo accade, rimuoverle sarà davvero impossibile.
Come fare allora per risolvere il problema? La soluzione è davvero semplicissima e soprattutto alla portata di tutti. Infatti, basterà semplicemente aprire la dispensa e prendere dell’amido di mais ed il gioco è fatto. Questo ingrediente, grazie alle sue incredibili proprietà assorbenti, riuscirà ad eliminare del tutto l’unto. Basterà creare uno strato abbondante di amido di mais, lasciarlo agire per 30 minuti e addio allo sporco. Una volta passati i minuti necessari, si dovrà eliminare l’eccesso di amido e mettere tutto in lavatrice e a fine ciclo i capi saranno tornati come nuovi.
La Grande Distribuzione Organizzata (GDO) rappresenta una componente cruciale del settore commerciale in Italia, influenzando…
Lascia perdere l'ananas sulla pizza, io in casa lo preparo grigliato ed è una vera…
L'alluminio in casa è un prezioso alleato e da quando lo utilizzo in questo modo…
L’insalata è il contorno per eccellenza: ecco il trucco che furbo che farà durare quella…
La pasta al tonno è tra quei primi lampo che sono sempre sfiziosi: ecco come…
La pasta frolla è l’ingrediente di base di un’infinità di dolci golosi: se proprio non…