Altro che budino, da quando faccio questa pannacotta al caramello non mangio altro: di una bontà indescrivibile
Non un budino, ma una preziosa pannacotta al caramello che si scioglie un bocca: sembrerà di mangiare un pezzo di paradiso per quanto è buona!
L’inverno ci ha coccolati molto quest’anno, considerando le temperature estremamente rigide: abbiamo assaporato tante torte fumanti di tutti i gusti, abbiamo preparato squisite cioccolate calde, per non parlare poi dei biscotti, del pane, delle crostate e chi più ne ha più ne metta. Ora però bisogna cambiare aria perché quella esterna si sta già trasformando in una leggera afa, che ben presto diventerà torrida. E chi ce la fa ad accendere il forno?
Possiamo quindi dare il benvenuto alle fresche bevande a base di mandorla e tamarindo, cimentarci nella preparazione delle granite siciliane, così come cheesecake fresche per palato e cuore. Eppure c’è un altro dolcetto che immancabilmente prenderà parte ai nostri festeggiamenti estivi: parliamo della pannacotta! In particolare, questa al caramello risulta golosa, sfiziosa e adatta a molteplici momenti, dalla merenda a una cenetta con gli amici in terrazza. Perché non prepararla insieme?
Pannacotta al caramello, facciamola in appena 10 minuti: la tieni in frigo e la gusti quando vuoi
La particolarità di questa pannacotta al caramello sta non solo nella facilità d’esecuzione, ma anche per la comodità: dura infatti giorni in frigorifero e potremo gustarla a merenda o come dessert del dopocena. Certamente l’estate porta con sé bevande, torte fredde e la granita siciliana iconica(qui trovate i luoghi in cui mangiare quella originale), ma anche questo dolcetto che vi proponiamo oggi non ha niente da invidiare al resto. Ecco la preparazione.
Ingredienti
- 500 ml di panna fresca per dolci non zuccherata;
- 100 gr di zucchero semolato;
- 2 fogli di gelatina per dolci;
- 1 bacca di vaniglia(o 1 bustina di vanillina);
- Scorza di 1/2 limone;
- Altri 250 gr di zucchero per il caramello;
- 200 ml di acqua;
Preparazione
- La preparazione della pannacotta è estremamente semplice, tuttavia dovremo porre attenzione in quella del caramello. Ma partiamo dalle basi: versiamo la panna in un pentolino, accendiamo il fuoco e attendiamo che si scaldi.
- Uniamo lo zucchero, i semi raccolti dalla bacca di vaniglia incidendola con un coltellino e la scorza di limone.
- Non dovremo mai arrivare al bollore, tuttavia zucchero e semi dovranno sciogliersi completamente. Immergiamo i fogli di gelatina in acqua fredda, attendiamo circa 10 minuti per poi strizzarli e unirli alla panna.
- Mescoliamo ancora a dovere il tutto, eliminando la scorza per poi versare in 5 cocottine di alluminio o di ceramica(consideriamo 100 ml di prodotto per porzione);
- Poniamo in frigorifero per qualche ora affinché rassodino. Intanto dedichiamoci al caramello: versiamo lo zucchero in un pentolino possibilmente dal fondo doppio(questo eviterà di bruciarlo), impostiamo la fiamma dolcissima e attendiamo.
- Dapprima lo zucchero inizierà ad aggrumarsi, ma non dobbiamo preoccuparci, è fondamentale non mescolare mai in questa fase.
- Pian piano inizierà a sciogliersi, diventando sempre più bruno. Quando il colore avrà raggiunto una nuance ben ambrata, spegniamo il fuoco e attendiamo qualche istante.
- Aggiungiamo 1 mestolo dell’acqua riportata in lista ingredienti precedentemente portata al bollore, eseguiamo quest’operazione con estrema calma per non scottarci. In questo caso dovremo mescolare di continuo con un cucchiaio da cucina.
- Quando l’acqua sarà terminata otterremo un composto liscio, vellutato e semi-trasparente. Riprendiamo quindi i dolcetti ormai solidificati, capovolgiamoli sui piatti da portata e versiamo abbondante salsa in superficie. Ecco pronti i nostri budini di pannacotta al caramello!
Il consiglio da chef: ovviamente potete decorare la superficie con della granella di nocciole, di pistacchio oppure con del cioccolato grattugiato. Un tocco in più? Dei biscotti al cacao sbriciolati in superficie!
Ti è piaciuto l'articolo?
Condividilo