Altro che il classico: la versione al pistacchio del salame di cioccolato è il capolavoro che stavi cercando
Il salame di cioccolato è una delizia, ma la versione al pistacchio ha una marcia in più: ecco come si prepara questo capolavoro di bontà.
C’è un dolce che mette d’accordo grandi e piccini, è semplice, veloce da realizzare e non prevede cottura: si tratta del salame di cioccolato. Una delizia furba che ci permette anche di sbarazzarci di ingredienti rimasti in frigo o dispensa troppo a lungo che non sapremmo come impiegare, altrimenti. Il classico è buono, certo, ma la versione al pistacchio è un vero capolavoro: diventerà il dessert più amato di tutta la famiglia.
Il pistacchio è un ingrediente particolare, aromatico e versatile. Per questo viene usato in una moltitudine di ricette che vanno dai classici primi, ai rustici, passando per gelati e dolci vari. Oggi lo impiegheremo per regalare al nostro salame di cioccolato una marcia in più e trasformarlo, da un dolce comune, ad una prelibatezza degna di una vera pasticceria.
Salame di cioccolato al pistacchio: come si prepara
Per prima cosa occorre tranquillizzare chiunque stia pensando che, in questa versione, la ricetta perda la sua semplicità e ci costringa a faticare o spendere molti più soldi: non è così. Il procedimento resta praticamente lo stesso, a cambiare è solo qualche ingrediente. Per dimostrarvelo andiamo subito a scoprire cosa ci serve e come dobbiamo procedere.
Ingredienti
- 240 grammi di biscotti secchi;
- 250 grammi di crema al pistacchio;
- 80 grammi di cioccolato bianco;
- 80 grammi di granella di pistacchi;
- zucchero a velo quanto basta.
Preparazione
- Per prima cosa sciogliamo il cioccolato bianco a bagnomaria o nel microonde e lasciamolo intiepidire;
- A parte, in una ciotola, sbricioliamo i biscotti alla meglio;
- Uniamo il cioccolato fuso e la granella di pistacchi, iniziando ad amalgamare gli ingredienti con una spatola;
- Accorpiamo anche la crema di pistacchi, poco alla volta, continuando a lavorare per ottenere un panetto omogeneo;
- Andiamo a spostare il panetto ottenuto su di un foglio di carta da forno e aiutiamoci con questa a dare la classica forma di “salame”;
- Sigilliamo il salame e chiudiamo con cura i bordi della carta da forno alle estremità in modo che non si apra e mantenga la forma;
- Mettiamo in frigo per almeno due ore in modo che si rassodi per bene;
- Trascorso il tempo di posa apriamo delicatamente la carta da forno e spostiamo il salame in un vassoio;
- Decoriamo a nostro gusto e tagliamo a fette.
Ti è piaciuto l'articolo?
Condividilo