Altro che sulla pizza, da oggi l’ananas lo mangio grigliato: non posso più farne a meno

Notizie
ananas grigliato

Lascia perdere l’ananas sulla pizza, io in casa lo preparo grigliato ed è una vera delizia: perfetto come dessert estivo.

Con l’arrivo del caldo anche il modo di mangiare cambia drasticamente. Infatti, con la colonnina del termometro che si alza continuamente, si è alla ricerca disperata di qualcosa di fresco e di veloce al tempo stesso. Ecco perché in questi mesi si prediligono piatti freddi, come le classiche insalate di pasta o di riso o le imbattibili freselle farcite come più si ama.

Di conseguenza, anche l’idea di accendere il forno per preparare un dolcetto non è di certo fra le più allettanti. Ma cosa fare quindi, bisogna davvero rinunciare al dolce fino al prossimo inverno? La risposta è ovviamente no, infatti, esistono tantissime ricette che permettono di preparare un gustoso dessert senza dover necessariamente accendere il forno e l’ananas grigliato è proprio uno fra questi. Veloce, gustoso e facile da preparare sarà il perfetto fine pasto in questa lunga e calda estate.

Ananas grigliato, la ricetta estiva per non rinunciare al dolce nemmeno con il caldo

C’è chi lo ama così al naturale, chi lo preferisce in una fresca macedonia di frutta e chi (speriamo in pochi) lo mettono sulla pizza. Insomma, l’ananas è senza dubbio un frutto dalle mille sfaccettature. Inoltre, non ha solo un gradevolissimo sapore, ma è anche ricco di proprietà benefiche per il nostro organismo. Ecco perché oggi, andremo a mostrare come preparare un delizioso ananas grigliato, poche mosse ed il dolce è servito.

ricetta ananas grigliato
La ricetta veloce per un freschissimo ananas grigliato Ricette.com

Ingredienti:

  • 1 ananas
  • 1 cucchiaio di zucchero di canna
  • 2 cucchiai di miele
  • Cannella
  • Burro fuso
  • Foglie di menta

Procedimento:

  1. Per prima cosa aprire l’ananas eliminando prima il ciuffo di foglie, passare quindi a togliere la base ed infine la buccia;
  2. A questo punto tagliare l’ananas a fette non più spesse di 2 centimetri;
  3. Prendere un coppapasta ed eliminare il torsolo centrale;
  4. Mettere una griglia sul fuoco e farla diventare ben calda;
  5. A questo punto sistemare le fettine di ananas e cuocere per un paio di minuti;
  6. Spennellare con il burro fuso e proseguire la cottura per altri 3 minuti, rigirando la fetta;
  7. Una volta che saranno ben dorate, sistemare le fette di ananas su di un piatto da portata;
  8. Aggiungere su ogni fettina del miele e dello zucchero di canna, accompagnare il tutto con delle palline di gelato alla frutta o alla vaniglia;
  9. Infine, decorare con delle foglioline di menta.