Negli ultimi giorni la nostra Antonella Clerici ha subito un’operazione di massima urgenza: in molti hanno lodato la sua decisione di ‘non stare zitta’. Perché?
Sono stati giorni parecchio concitati quelli di Antonella Clerici, amatissimo volto Rai e conduttrice di È sempre Mezzogiorno. Siamo soliti vederla sempre sorridente, splendida e in forma, con il suo riccio biondo ordinato e i suoi outfit colorati che inondano di luce propria lo studio. Eppure, come tutti gli esseri umani, anche lei ha dovuto combattere con una certa situazione, che in realtà tende a colpire diverse donne della sua età.
Se siamo soliti parlare di ricette, gossip più puro legato al mondo della cucina, stavolta è d’obbligo parlare di prevenzione, santissima prevenzione. Sappiamo bene quanto in molti possano pensare ‘a me non succede‘, eppure l’esempio di Antonella ne è una prova. Ma cosa è successo nello specifico?
La stessa Antonella Clerici in un post Instagram ha scelto volutamente di non mantenere il silenzio: la nostra beniamina non è mai andata d’accordo con il gossip e sicuramente, dopo le vicende dell’ex compagno Martens, ha cercato di mantenere quanto più possibile privata la sua vita quotidiana. Ma stavolta non ha potuto farne a meno. Come lei stessa ha spiegato, in procinto di prendere parte al concerto di Gigi D’Alessio, il suo medico personale le ha ricordato di farsi controllare ‘quella cisti ovarica‘.
Da lì, come lei stessa riporta, parte uno tsunami: ricovero, operazione d’urgenza e addio alle ovaie. Non sappiamo in realtà se la Clerici avesse una massa tumorale o meno, ciononostante le cisti ovariche sono sacche di liquido che possono presentarsi all’interno o all’esterno delle ovaie. Nella maggior parte dei casi non si parla di masse maligne, tuttavia maggiore insorgenza si manifesta nelle donne che hanno superato i 50 anni, proprio come Antonella.
Se non avesse ascoltato il medico, se avesse continuato a rimandare? È questo in fondo lo scopo del post che ha voluto condividere, ma soprattutto la motivazione: fare prevenzione, eseguire continui controlli, specialmente dopo aver superato una certa età. È assolutamente importante informarsi, provare a capire cosa il nostro corpo produca con l’avanzare del tempo e arrivare prima che sia troppo tardi o che la situazione precipiti.
Ricordiamo che purtroppo, i tumori alle ovaie, all’utero e al seno rimangono ancora oggi una piaga della società e solo grazie alla prevenzione, tante donne hanno potuto salvare la propria vita. Consigliamo quindi di prenotare una visita specialistica in qualsiasi momento di dubbio e di rivolgersi alla propria ASL di competenza per qualunque informazione. Prevenire è decisamente meglio del curare!
La Grande Distribuzione Organizzata (GDO) rappresenta una componente cruciale del settore commerciale in Italia, influenzando…
Lascia perdere l'ananas sulla pizza, io in casa lo preparo grigliato ed è una vera…
L'alluminio in casa è un prezioso alleato e da quando lo utilizzo in questo modo…
L’insalata è il contorno per eccellenza: ecco il trucco che furbo che farà durare quella…
La pasta al tonno è tra quei primi lampo che sono sempre sfiziosi: ecco come…
La pasta frolla è l’ingrediente di base di un’infinità di dolci golosi: se proprio non…