Le zanzare sono l’incubo della bella stagione, ma basta con i prodotti chimici. Puoi tenere lontane da casa in modo naturale ed ecologico.
La bella stagione, si sa, è croce e delizia. Giornate di sole, mare e vacanze, ma anche caldo, sudore e insetti da fronteggiare. Questi ultimi, testardi e invadenti, si fanno strada in casa nostra e niente sembra riuscire a scacciarli in modo definitivo. Soprattutto se si parla di zanzare. Così, ci armiamo di spray e prodotti chimici vari, i cui vapori finiamo per respirare anche noi e i nostri cari. Perché, invece, non risolvere la situazione in modo del tutto naturale ed ecologico? Si può ed è anche un gioco da ragazzi.
Le zanzare sono forse i peggiori tra gli insetti che, in estate, fanno capolino. Ci ronzano intorno, ci pungono e il prurito diventa quasi insopportabile. Prima, però, di rassegnarci a riempire la casa di prodotti dannosi per noi e per l’ambiente, c’è un rimedio della nonna che forse pochi conoscono e che, invece, dovremmo provare a mettere in pratica.
Ebbene, come tutti gli insetti, ci sono determinati “odori” che attirano le zanzare e altri che, al contrario, le spingono ad allontanarsi. Il nostro obbiettivo, dunque, sarà fare in modo che non si avvicinino nemmeno alla nostra casa, così da prevenire il problema anziché doverlo curare. E, per riuscirci, sfrutteremo ciò che la natura ha da offrirci: una soluzione ecologica, innocua e anche economica a dirla tutta.
Si tratta delle piante. Sì, avete capito bene: ci sono diverse tipologie di piante che, con il loro aroma, fungono da veri e propri repellenti per questi e molti altri insetti. Basterà scegliere quelle che preferiamo e andare a sistemarle nei punti d’accesso alla nostra casa, che possono essere balconi, finestre o terrazzi.
Di quali piante si parla nello specifico? Abbiamo solo l’imbarazzo della scelta. A cominciare dalla lavanda, una meraviglia anche per gli occhi, passando per l‘erba gatta, ideale per chi non ha proprio il noto “pollice verde” visto che richiede pochissime cure. Ancora, la calendula, che con i suoi splendi fiori colorerà anche i nostri balconi e perfino i Gerani, magnifica decorazione domestica ed efficienti repellenti contro questi insetti fastidiosi.
Se proprio non ce la sentiamo di prenderci cura delle piantine, possiamo sempre sfruttare i loro oli essenziali, tenendo a mente che anche quello di citronella, aglio e menta sono portentosi contro le zanzare. Non resta che fare la scelta che meglio si addice alla nostra casa e il gioco è fatto.
La Grande Distribuzione Organizzata (GDO) rappresenta una componente cruciale del settore commerciale in Italia, influenzando…
Lascia perdere l'ananas sulla pizza, io in casa lo preparo grigliato ed è una vera…
L'alluminio in casa è un prezioso alleato e da quando lo utilizzo in questo modo…
L’insalata è il contorno per eccellenza: ecco il trucco che furbo che farà durare quella…
La pasta al tonno è tra quei primi lampo che sono sempre sfiziosi: ecco come…
La pasta frolla è l’ingrediente di base di un’infinità di dolci golosi: se proprio non…