Basta con il solito pollo secco e asciutto: con questa ricetta sarà così tenero, che non servirà il coltello
Stanchi della solita fettina di pollo secca e asciutta? Allora è questa la ricetta giusta: così buona, da non voler mai più provare altro.
Fra i tantissimi tipi di carne tra cui poter scegliere, la carne bianca è senza dubbio quella più venduta. Pollo e tacchino sono tra le tipologie che più si adoperano in cucina, soprattutto se si segue un regime alimentare sano e controllato. Infatti, grazie ad un prezzo decisamente conveniente, ai loro valori nutrizionali e alla possibilità di preparali in tanti modi, ottengono numerosi consensi.
Tuttavia, non sempre è tutto oro quello che luccica, e in questo caso, se proprio volessimo trovare un difetto al petto di pollo, è che spesso risulta essere secco e asciutto, soprattutto se fatto alla griglia. Ciò, lo rende sicuramente poco gradevole e alla lunga potrebbe dare noia doverlo mangiare sempre allo stesso modo. Proprio per questo oggi, vogliamo mostrare una ricetta facile e veloce, per realizzare degli straccetti di pollo teneri e succosi.
Straccetti di pollo in padella: la ricetta perfetta se si è stanchi della solita fettina asciutta
Chi in genere preferisce il pollo in ogni sua parte, è perché preferisce mangiare qualcosa che sia sano e poco calorico al tempo stesso. Ed è proprio questo il motivo principale per cui, proprio il petto di pollo, si tende a preparalo sempre allo stesso modo. Ma, se per una volta si vuole uscire dai classici schemi, questi straccetti di petto di pollo sono la soluzione perfetta. Leggeri, veloci e soprattutto ricchi di gusto, renderanno la cena ancora più saporita.
Ingredienti:
- 300 g di petto di pollo
- 1 cucchiaio di olio
- 1 cucchiaio e mezzo di farina (in alternativa maizena o amido di mais)
- 1 mestolo di acqua o brodo vegetale
- 1 cucchiaino di curcuma o curry o rosmarino tritato
- Sale
- Pepe
Procedimento:
- Per prima cosa prendere il petto di pollo e tagliarlo in straccetti di circa 3-4 centimetri;
- Infarinare gli straccetti con meno della metà della farina indicata;
- Prendere a questo punto una padella e versare al suo interno il cucchiaio di olio, il cucchiaio di farina e le spezie a piacere;
- Porre la padella sulla fiamma e non appena l’olio inizierà a riscaldarsi e la farina a sciogliere, versare gli straccetti;
- Mescolare delicatamente per evitare che si attacchino;
- Regolare di sale e proseguire la cottura (circa 4-5 minuti) fin quando gli straccetti saranno cotti e si sarà formata una deliziosa cremina;
- Impiattare e servire ben caldi.
Consiglio extra: se si desidera ottenere un sapore più fresco, si potrà anche aggiungere la buccia grattugiata di mezzo limone.
Ti è piaciuto l'articolo?
Condividilo